Scuola D'Annunzio, sui banchi arrivano pc portatili e tablet

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Pon Fesr finanziato dal Ministero

domenica 26 ottobre 2014 7.46
A cura di Alessandra Vacca
Buone notizie per il 3° Circolo Didattico G. D'Annunzio. Il preside ha comunicato con immensa soddisfazione che è in fase di progettazione il progetto "Laboratori di informatica e Lim in classe" autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'importo complessivo di 28.977,78 euro.

Questo importante finanziamento permetterà di realizzare un ambiente didatticamente avanzato attraverso l'arricchimento delle dotazioni tecnologiche e scientifiche dell'Istituto; infatti verranno forniti nuovi computer fissi e portatili, sistemi audio, Lim per le classi e tablet. «Queste nuove attrezzature sono finalizzate a facilitare e promuovere la formazione permanente dei docenti e la ricerca didattica - scrive il dirigente scolastico, dott. Francesco Lovascio - e quindi a sostenere lo sviluppo della "net scuola", ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di alunni».

Si consentirà così a docenti e alunni di offrire lezioni digitali nella didattica in classe attraverso l'uso della Lim e di pc nuovi; di favorire l'uso del registro elettronico, in linea con la normativa vigente; di promuovere lo scambio e il confronto tra colleghi di risorse digitali prodotte; un utilizzo quotidiano più adeguato delle tecnologie al fine di migliorare i livelli di apprendimento. La scuola quindi diventerà un'importante strumento per far crescere le competenze didattico – educative dei docenti e le opportunità formative degli alunni, coerentemente con le proposte presentate nell'ambito dell'iniziativa faro "Un'agenda digitale europea" a sostegno della strategia "Europa 2020".