Scuola De Amicis, da oggi attivi 22 progetti extracurricolari

Danza, tennis, teatro, scrittura creativa e molto altro ancora fino al mese di maggio

lunedì 19 novembre 2018 5.51
Iniziano lunedì 19 novembre 2018 tutti i 22 progetti extracurricolari che stanno caratterizzando da 6 anni il Piano dell'Offerta Formativa del 1° C.D. "De Amicis" di Trani. Da novembre sino alla fine di maggio 2019, tutti i pomeriggi e anche il sabato mattina, gli alunni del 1° Circolo "De Amicis" saranno impegnati in attività formative e didattiche non formali che, stimolando le potenzialità dei nostri ragazzi, mirano allo sviluppo delle loro competenze e dell'eccellenza.

Con un grande lavoro organizzativo e avvalendosi di professionisti molto accreditati in ciascun settore, il De Amicis ha predisposto percorsi adatti sia ai bambini della scuola dell'infanzia (Psicomotricità, Danza, Easy, Infanzia 2.0, Divertiamoci con i Robot) sia ai ragazzi della scuola primaria: Danza, Tennis, Basket, Pallavolo, Tennistavolo, Pet-Therapy, Scrittura creativa e Teatro, Coro, Scacchi, Matematica, Robotica (partecipazione alle gare nazionali), Archeologia, Web-TV, Giornalino, Cambridge (certificazione in lingua inglese), EIPASS Junior (certificazione informatica sull'uso del computer), Sabato a Teatro.

In particolare i progetti Easy, Infanzia 2.0 e Divertiamoci con i Robot sono strutturati per coltivare la innata curiosità dei bimbi di 5 anni e le loro primarie capacità logiche per condurli all'apprendimento precoce della lingua inglese ed a conseguire iniziali competenze di programmazione informatica e di robotica educativa. Divertiamoci con i Robot è indirizzato non solo agli alunni della scuola ma a tutti i bambini 5enni che vorranno iscriversi.

Tra i progetti destinati alla scuola primaria ci sono alcune novità (Scacchi, Tennis, Matematica) che, insieme a progetti "storici" e molto gettonati come Robotica, Eipass Junior e Web-TV, hanno accentuato il peso del pensiero scientifico e dell'approfondimento logico e tecnologico nel curricolo di studi offerto dal De Amicis ai suoi ragazzi. Tutti gli altri progetti mirano a sviluppare maggiormente la conoscenza e l'uso della lingua italiana e di tutti gli altri linguaggi, del corpo, della musica, del teatro, della creatività.