Scuola media Rocca-Bovio-Palumbo, al via la seconda fase del progetto "Edugaming"

Un programma per sperimentare una didattica innovativa attraverso l'uso del gioco

mercoledì 9 maggio 2018
Nella settimana dal 7 all'11 maggio si svolge, presso la scuola media Rocca-Bovio-Palumbo di Trani, la seconda fase del progetto Erasmus Plus Edugaming, di cui la scuola tranese è capofila, per una preziosa ed approfondita riflessione sui temi della didattica attraverso il gioco. Dopo una prima fase avvenuta nel mese di febbraio di quest'anno, dove una rappresentanza di docenti ed alunni della Rocca-Bovio-Palumbo si sono recate in Portogallo per un incontro di formazione sull'argomento, sotto la guida della ricercatrice universitaria Vania Carlos del Digital Content Laboratory, Department of Education and Psychology dell'Università di Aveiro, ora invece è stato organizzato presso la stessa scuola tranese un corso di formazione rivolto a docenti e non, interessati al Gameful Learning, approccio didattico basato sull'innovativo utilizzo della meccanica del gioco, tenuto dal ricercatore americano, Zack Gilbert, docente presso la Thomas Metcalf School dell'Illinois State University, il quale lavora da anni sulla sperimentazione di questa metodologia con le sue classi.

Il professore intratterrà i partecipanti al corso sull'affascinante tema della creazione di esperienze di approfondimento basate sul divertimento ( imparare divertendosi), sulla sfida e la collaborazione. Il corso, in modalità blended (apprendimento misto che combina il metodo tradizionale frontale in aula con attività mediata dal computer, ad esempio e-learning, uso di DVD, ecc., e/o da sistemi mobili come smartphone e tablet), è finalizzato alla realizzazione di lezioni costruite secondo la teoria della "Fun Learning Others" (FLO), per cui i docenti saranno messi nelle condizioni di elaborare concrete Unità di apprendimento sotto la guida dello stesso professore.

Sull'importanza strategica di questa modalità di insegnamento, sono ormai concordi tutti gli studiosi del settore, come riportato nel rapporto internazionale "Horizon 2015", in cui lagamification viene indicata come la metodologia del futuro per sviluppare il pensiero critico e logico-deduttivo, la creatività, la resilienza, nonché le abilità e competenze di collaborazione in ambiente digitale.

Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario:
Lunedì 7 maggio dalle 15,30 alle 19. Argomento: Quando si smette di giocare si perde:modalità di apprendimento a scuola e nella vita reale.
Martedì 8 maggio dalle 15,30 alle 18,30. Argomento: La teoria del divertimento.
Mercoledì 9 maggio dalle 15,30 alle 18,30. Argomento: Giochiamo insieme: videogiochi e giochi da tavolo.
Giovedì 10 maggio dalle 15,30 alle 18,30. Argomento: Apprendimento collaborativo nel gioco.
Venerdì 11 maggio dalle 15,30 alle 18,30. Argomento: Come attuare la FLO.
Dal 14 al 25 maggio. Argomento: Realizzazione di un'unità di apprendimento in situazione con condivisione e discussione online.

Ulteriori dettagli sul corso sono preseti al seguente link: www.smore.com/pcruy .