Scuola Petronelli, 60 bambini a scuola di gelato

Un evento goloso con assaggio ad occhi chiusi

giovedì 25 maggio 2017
A Trani sessanta bambini di prima elementare – secondo circolo didattico Monsignor Petronelli – hanno incontrato lo staff di una gelateria del centro e, coppette di gelato colorate tra le mani, hanno partecipato ad un evento educativo particolarmente goloso. Gli esperti di nutrizione concordano nel sostenere che il gelato artigianale italiano, preparato con materie prime di qualità, fa bene alla salute: apporta nutrienti e vitamine, fornisce energia, reintegra i liquidi, attiva il circuito del piacere, mette di buon umore.

«Il suo consumo merita attenzione - dice Paola Nisco, ideatrice dell'evento e responsabile di VisitBat.it – per questo abbiamo pensato di sensibilizzare i bambini, principali consumatori ma che più di tutti assegnano al gelato un significato che va oltre l'abitudine, affinché guardino gli alimenti con occhi nuovi e siano maggiormente consapevoli delle loro scelte alimentari e degli effetti che tali scelte hanno sul loro benessere».

Nunzia Zagaria, dietista nutrizionista, ha fornito loro tanti consigli utili, un passaggio nel laboratorio è servito a mostrare che un gelato sano si prepara con pochi ingredienti naturali, senza l'uso della chimica e, infine, l'assaggio ad occhi chiusi ha dimostrato che i nostri sensi spesso non sono allenati a percepire le differenze e le sfumature. Affinare le percezioni sensoriali in soggetti così piccoli permette loro di stabilire un contatto più profondo con la natura e sperimentare una conoscenza emozionale del mondo che li circonda.