Scuole, dopo gli atti vandalici procedono spediti i lavori

Da oggi bus navetta per i bambini della Pertini trasferiti alla Fabiano

venerdì 4 novembre 2016 8.21
Il sindaco, Amedeo Bottaro, e l'assessore alla pubblica istruzione, Debora Ciliento hanno effettuato, come consuetudine, alcuni sopralluoghi all'interno di scuole della città interessate da interventi di urgente manutenzione.

L'assessore, accompagnata dal consigliere Patrizia Cormio, si è recata all'interno della scuola Cezza, oggetto nei giorni scorsi di atti di vandalismo che avevano determinato, nella giornata di mecroledì, l'interruzione delle lezioni, riprese regolarmente oggi, dopo sole 24 ore. Nella Cezza una squadra dei cantieri sociali ha di fatto ultimato gli interventi di risistemazione degli ambienti, devastati da alcuni teppisti: sono state effettuate le opere di cancellazione delle scritte e di ripitturazione dei locali e sono state risistemate tutte le suppellettili danneggiate.

L'assessore Ciliento, con il sindaco e l'assessore ai lavori pubblici, Gianni Capone, hanno poi visitato il plesso della scuola Pertini, chiusa dal 26 ottobre per ordinanza sindacale al fine di consentire interventi di somma urgenza dovuti ad infiltrazioni d'acqua nelle pareti. I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma comunicato dal sindaco Bottaro ai genitori dei bambini nel corso dell'incontro tenuto dal primo cittadino lo scorso 25 ottobre nella scuola Beltrani. Entro il 4 dicembre i locali interni del plesso saranno agibili così da poter consentire il ritorno dei bambini nella loro scuola. Da oggi inoltre, per ovviare ad alcuni disagi manifestati dai genitori proprio nel corso di quella riunione, è stato attivato un servizio di navetta gratuito per il trasporto degli studenti. I bambini, da oggi, possono raggiungere la scuola Fabiano con un bus di Amet a bordo del quale è presente una collaboratrice scolastica della Pertini. Il punto di raccolta individuato è l'ingresso della scuola Pertini con partenza del mezzo alle ore 8.30. Il servizio navetta garantisce anche il percorso inverso, ossia il rientro dei bambini dalla Fabiano all'ingresso della Pertini.

Nel frattempo, le 3 sezioni della scuola Pertini stanno svolgendo regolarmente le attività all'interno delle aule della Fabiano, allestite puntualmente dall'Amministrazione al momento del trasferimento. Non si registra alcun disagio né da parte dei bambini e né da parte del personale scolastico.