Seismic Bat, anche Trani coinvolta nella simulazione di terremoto

Alla scuola Montessori ieri mattina attivato il Centro Operativo Comunale

domenica 8 ottobre 2017
A cura di Alessandra Vacca
Si è svolta nella mattinata di sabato, senza creare disagi alla cittadinanza ma seguendo le procedure previste la simulazione di una scossa di terremoto nell'ambito dell'iniziativa "Seismic Bat", organizzata dalla sezione di protezione civile della Regione Puglia, d'intesa con la Prefettura BAT ed in collaborazione con il dipartimento nazionale della protezione civile, a solo a scopo di verifica dell'operatività della macchina emergenziale.

Ieri mattina, intorno alle 9, è stato lanciato l'allarme di una scossa di terremoto di magnitudo 6.53 con epicentro nel comune di Stornara. Immediata la reazione di tutti i componenti del COC (Centro Operativo Comunale), composto dal personale della protezione civile, forze dell'ordine e soccorritori che si sono riuniti all'interno della scuola Montessori, sede scelta come presidio del centro operativo comunale e della rete delle telecomunicazioni.

Diversamente da altre città, l'esercitazione non prevedeva iniziative in strada ma solamente l'attivazione di una centrale operativa (table top) secondo le misure previste dal piano di protezione civile per il soccorso alla popolazione alle quali Trani non si è fatta trovare impreparata.
Seismic Bat
Seismic Bat
Seismic Bat