Servizi sociali, approvato il nuovo regolamento

Ennesimo provvedimento di riforma del commissario Iaculli

giovedì 2 aprile 2015 7.46
A cura di Vincenzo Membola
Non si ferma l'attività di riforma della cosa pubblica tranese da parte del commissario straordinario di Trani. La dottoressa Maria Rita Iaculli, questa volta, attraverso i poteri di consiglio comunale, ha adottato, tramite una delibera, un nuovo regolamento per l'erogazione dei Servizi Sociali Assistenziali, recante disposizioni per la concessione di servizi socio-assistenziali, sovvenzioni e contributi. L'ultimo aggiornamento risaliva a dieci anni fa, quando fu aggiornato dall'amministrazione Tarantini nel 2005.

Il Servizio Sociale Professionale, come noto, realizza interventi informati ai principi di solidarietà. Tali interventi devono attuarsi con criteri di equità, in relazione alla situazione economica dell'utente, del nucleo familiare ristretto nonché di quelli collegati a cui appartengono parenti e affini. All'interno del regolamento, infatti, sono presenti i criteri di determinazione dello stato di bisogno e di valutazione socio-economica del nucleo familiare richiedente. In base a questi, viene realizzato un programma di integrazione sociale.

Il nuovo regolamento dettaglia anche interventi e prestazioni della relativa area del Comune: dai destinatari alle finalità, passando per le modalità di realizzazione. Attraverso le nuove disposizioni saranno anche rivisti i rapporti con le organizzazioni di volontariato. Le nuove disposizioni entreranno in vigore a fine mese, dopo 30 giorni dalla pubblicazione ufficiale. Il documento completo è reperibile sul sito web comunale tranese, nella sezione dedicata alle delibere dell'Albo Pretorio.