Servizi sociali parte il servizio della porta unica

Iniziativa del piano sociale di zona Trani - Bisceglie. Welfare d’accesso nel settore dell’assistenzialismo sociosanitario

giovedì 31 maggio 2012 8.59
I sindaci di Trani e Bisceglie, Gigi Riserbato e Francesco Spina, hanno presentato il servizio della porta unica d'accesso, welfare d'accesso comunale a disposizione dei cittadini per recepire richieste di informazioni, orientamento ed accompagnamento ai servizi socio assistenziali, guidando gli stessi nella ricerca delle soluzioni più adatte. Nei due Comuni sono stati aperti due sportelli (a Trani è allocato nel corridoio centrale del secondo piano). Gli sportelli sono gestiti della cooperativa Pianeti diversi chiamata a sviluppare dei percorsi assistenziali integrati per soggetti non autosufficienti, per soggetti in condizioni di forte disagio sociale e per tutti i cittadini (italiani e stranieri) residenti nei Comuni di Trani e Bisceglie.

Alla porta unica d'accesso competono sia funizoni di front office che di back office. Il front office comporta la capacità di assolvere alle funzioni di prima accoglienza, di informazione di primo livello e di orientamento del sistema integrato che vede coinvolti l'ambito territoriale Trani-Bisceglie e la Asl. Il back office assicura l'unitarietà delle procedure, garantendo il necessario raccordo tra tutti i soggetti (istituzionali e non) direttamente o indirettamente coinvolti nella presa in carico dell'utente. In sostanza, la porta unica d'accesso deve decodificare il bisogno espresso dal cittadino, offrire informazioni ed un primo orientamento sui servizi e sui benefici cui può accedere, segnalare alla segreteria dell'unità di valutazione multidisciplinare i casi che necessitano di una valutazione di secondo livello per richieste concernenti l'assistenza domiciliare, semi residenziale e residenziale.

L'ufficio di Trani è a disposizione dei cittadini cinque giorni a settimana: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 9 alle 12, il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 18. Chi vuol saperne di più, può contattare i referenti del servizio all'indirizzo mail pua@ambito tranibisceglie.it (sito web www.ambitotranibisceglie.it).