Sesta provincia, slitta la fine dei lavori

Cioce: «Il Governo assicuri che si voterà ugualmente nel 2009»

mercoledì 30 luglio 2008
«Le elezioni non si toccano, se il Governo intende farle slittare siamo pronti a dare battaglia». E' quanto dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Beppe Cioce in riferimento all'approvazione alla Camera della cosiddetta legge "Milleproroghe", che tra le altre cose sposta i termini per gli adempimenti connessi all'istituzione della provincia di Barletta, Andria e Trani da parte delle Province di Bari e Foggia al 31 giugno 2009.
I due enti, secondo quanto previsto dalla legge istitutiva della Bat, avrebbero dovuto procedere alla"ricognizione delle proprie dotazioni organiche di personale" e deliberare "lo stato di consistenza del proprio patrimonio ai fini delle conseguenti ripartizioni, da effettuare con apposite deliberazioni della giunta, in proporzione al territorio e alla popolazione trasferiti alla nuova provincia" non prima del termine di tre anni e non oltre il termine di quattro anni dalla data di entrata in vigore della legge, cioè entro l'11 giugno 2008. Il Governo ha differito tale scadenza al 30 giugno 2009.
«La proroga della data di fine lavori ci può star pur bene", spiega Cioce, "purché non comporti lo spostamento della data delle elezioni, già previsto per la primavera 2009. Pretendiamo rassicurazioni in tal senso da parte del Governo e invitiamo la Lega Nord a fare fronte comune, visto che la questione riguarda anche la provincia di Monza. Il territorio è pronto, non accetteremo ulteriori rinvii».