Settimana della mobilità sostenibile, anche Trani aderisce

Zone pedonali e domani accesso gratuito sui mezzi di trasporto

venerdì 22 settembre 2017 13.36
Tra i 120 Comuni Italiani che hanno aderito alla "Settimana della mobilità sostenibile Europea" del 2107 c'è anche Trani. L'iniziativa ha avuto come principio ispiratore lo sviluppo di una mobilità pulita, intelligente e condivisa finalizzata a rendere vivibili i centri Urbani.

Il nostro Comune per tale occasione, anche in concomitanza della Manifestazione "I Dialoghi di Trani" ha istituito alcune zone pedonali sia nelle ore mattutine che i quelle serali all'interno del nostro prezioso Centro storico nel periodo dal 19 al 24 settembre. Inoltre al fine di disincentivare il trasporto privato e favorire il trasporto pubblico nonché la mobilità non inquinante, in collaborazione con l'Amet spa, ha istituito per la giornata di sabato 23 settembre una giornata di accesso gratuito su tutti i mezzi di trasporto gratuito.

Chi vorrà potrà spostarsi sulle circolari cittadine senza pagare il biglietto per tutto il giorno. Infine nei prossimi giorni sarà approvata la Delibera di Giunta che ripropone il parcheggio gratuito all'interno delle strisce "blu" dei veicoli elettrici ed ibridi come già avvenuto lo scorso anno.

Si tratta di iniziative che tendono a rendere concreto il principio della mobilità sostenibile fortemente perseguito dall'amministrazione che nei mesi scorsi ha creato, sia pure limitatamente nel tempo, zone pedonali del tutto nuove. Con la consapevolezza di dover fare ancora di più in termini di mobilità e gestione dei parcheggi si vuole, in ogni caso, con le pochissime risorse umane e finanziarie a disposizione, lanciare messaggi ed iniziative concrete in favore del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.