Trani, turisti in bici
Trani, turisti in bici
Vita di città

Settimana della mobilità sostenibile, anche Trani aderisce

Zone pedonali e domani accesso gratuito sui mezzi di trasporto

Tra i 120 Comuni Italiani che hanno aderito alla "Settimana della mobilità sostenibile Europea" del 2107 c'è anche Trani. L'iniziativa ha avuto come principio ispiratore lo sviluppo di una mobilità pulita, intelligente e condivisa finalizzata a rendere vivibili i centri Urbani.

Il nostro Comune per tale occasione, anche in concomitanza della Manifestazione "I Dialoghi di Trani" ha istituito alcune zone pedonali sia nelle ore mattutine che i quelle serali all'interno del nostro prezioso Centro storico nel periodo dal 19 al 24 settembre. Inoltre al fine di disincentivare il trasporto privato e favorire il trasporto pubblico nonché la mobilità non inquinante, in collaborazione con l'Amet spa, ha istituito per la giornata di sabato 23 settembre una giornata di accesso gratuito su tutti i mezzi di trasporto gratuito.

Chi vorrà potrà spostarsi sulle circolari cittadine senza pagare il biglietto per tutto il giorno. Infine nei prossimi giorni sarà approvata la Delibera di Giunta che ripropone il parcheggio gratuito all'interno delle strisce "blu" dei veicoli elettrici ed ibridi come già avvenuto lo scorso anno.

Si tratta di iniziative che tendono a rendere concreto il principio della mobilità sostenibile fortemente perseguito dall'amministrazione che nei mesi scorsi ha creato, sia pure limitatamente nel tempo, zone pedonali del tutto nuove. Con la consapevolezza di dover fare ancora di più in termini di mobilità e gestione dei parcheggi si vuole, in ogni caso, con le pochissime risorse umane e finanziarie a disposizione, lanciare messaggi ed iniziative concrete in favore del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
  • Michele Di Gregorio
Altri contenuti a tema
20 Pinqua costa nord, aggiudicati i lavori: attesi in città tre diversi interventi Pinqua costa nord, aggiudicati i lavori: attesi in città tre diversi interventi I dettagli nell'intervento di Michele di Gregorio
Accordo Comune e agricoltori tranesi, lista Bottaro Sindaco: «Importante tassello di un prezioso progetto» Accordo Comune e agricoltori tranesi, lista Bottaro Sindaco: «Importante tassello di un prezioso progetto» Il Comune beneficiario di un finanziamento di oltre 8 milioni di euro, «il più importante ottenuto finora»
1 Impianti di trattamento delle acque meteoriche, avviata indagine di mercato per l'elaborazione di uno studio specifico Impianti di trattamento delle acque meteoriche, avviata indagine di mercato per l'elaborazione di uno studio specifico La nota dei consiglieri Di Gregorio, Mastrototaro e Angiolillo
Compostaggio domestico, il provvedimento presto all'attenzione del Consiglio comunale Compostaggio domestico, il provvedimento presto all'attenzione del Consiglio comunale Di Gregorio: «Consentirà di produrre vantaggi sia in termini di tutela dell’ambiente, sia in termini economici»
1 Differenziata, Di Gregorio: «I dati del primo mese di raccolta frutti di cinque anni di sacrifici» Differenziata, Di Gregorio: «I dati del primo mese di raccolta frutti di cinque anni di sacrifici» Il consigliere di maggioranza commenta il traguardo raggiunto
4 Ex pinetina di via Andria, si potevano salvare 19 alberi e non 7 Ex pinetina di via Andria, si potevano salvare 19 alberi e non 7 Il comitato di quartiere risponde alle dichiarazioni dell'assessore Di Gregorio
Attività agricola e allevamento di animali in forma amatoriale: via libera dalla Regione agli spostamenti Attività agricola e allevamento di animali in forma amatoriale: via libera dalla Regione agli spostamenti La nota dell'assessore all'ambiente, Michele di Gregorio
Xylella fastidiosa, di Gregorio invita gli addetti del settore ad effettuare le “Buone pratiche agricole” Xylella fastidiosa, di Gregorio invita gli addetti del settore ad effettuare le “Buone pratiche agricole” L'assessore: "Tutti i proprietari di terreni sono tenuti ad attuare le misure disposte dal servizio fitosanitario regionale”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.