Di Gregorio
Di Gregorio
Ambiente

Differenziata, Di Gregorio: «I dati del primo mese di raccolta frutti di cinque anni di sacrifici»

Il consigliere di maggioranza commenta il traguardo raggiunto

I dati straordinari del primo mese di raccolta differenziata "porta a porta" che portano la nostra città a diventare un riferimento a livello nazionale nel campo della corretta gestione dei rifiuti, sono i primi agognati frutti degli ultimi 5 anni di sacrifici e lavoro incessante. Avere avuto la capacità di acquisire importanti finanziamenti Regionali, avere avuto la capacità di fare gare pubbliche di rilevante complessità consegna facilmente merito a coloro, amministratori comunali, dirigenti e tecnici comunali, che, notoriamente, hanno speso fatica e sudore per questo grande obiettivo.

Ma un grande merito va riconosciuto a tutti i cittadini Tranesi che, nonostante le difficoltà, hanno dimostrato grande maturità e senso di responsabilità: grazie cittadini tranesi. Grazie anche a tutti gli altri attori che hanno dato un grande contributo alla riuscita dell'ambizioso programma: le associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confindustria), le associazioni sindacali, gli amministratori Condominiali, le associazioni ambientaliste, i preziosi Comitati di quartiere ed ogni singolo cittadino che, piuttosto che aridamente criticare, ha preferito dare un suggerimento utile.

Ora bisogna migliorare ed eliminare le criticità lamentate nonché perfezionare e rendere sempre più moderno il servizio nell'interesse dei cittadini. Siamo pronti anche a questo. Il grande dato della raccolta differenziata dei rifiuti ed anche la riduzione delle quantità di rifiuti prodotti dalla nostra città, fa il paio con un'altra importante notizia, che conferma la bontà del lavoro svolto in questi ultimi 5 anni: l'ARPA Puglia nei giorni scorsi ha comunicato i dati degli esiti analitici dei campionamenti delle acque sotterranee effettuati nel mese di settembre, presso la discarica Comunale.

Ebbene dall'esame dei suddetti si evince "la conformità delle concentrazioni dei parametri analizzati per tutti i piezometri campionati". I valori dei parametri sono tutti nei limiti previsti dalla legge. Come del resto avveniva da moltissimi mesi.

A completare le buone notizie in materia ambientale, occorre ricordare l'aggiudicazione dei lavori di copertura del III ed ultimo lotto della discarica, interamente finanziato dalla Regione Puglia per 5 milioni di euro. Nei prossimi giorni si darà corso ai lavori.

Ecco i preziosi frutti delle politiche ambientali intraprese negli ultimi 5 anni; frutti, come detto di sacrifici e lavoro senza tregua tra critiche, a volte ingiuste, gridate ed ingiurie gratuite. Ma anche i prossimi mesi saranno generosi di novità per la nostra città poiché altre innumerevoli iniziative frutto dell'immane lavoro degli anni scorsi giungeranno a compimento. Un lavoro che sicuramente il neo assessore all'ambiente Raffaella Merra, con l'ausilio della struttura Comunale, con la caparbietà e la passione che la contraddistingue, saprà proseguire per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

Michele di Gregorio, lista Bottaro sindaco
  • Michele Di Gregorio
Altri contenuti a tema
20 Pinqua costa nord, aggiudicati i lavori: attesi in città tre diversi interventi Pinqua costa nord, aggiudicati i lavori: attesi in città tre diversi interventi I dettagli nell'intervento di Michele di Gregorio
Accordo Comune e agricoltori tranesi, lista Bottaro Sindaco: «Importante tassello di un prezioso progetto» Accordo Comune e agricoltori tranesi, lista Bottaro Sindaco: «Importante tassello di un prezioso progetto» Il Comune beneficiario di un finanziamento di oltre 8 milioni di euro, «il più importante ottenuto finora»
1 Impianti di trattamento delle acque meteoriche, avviata indagine di mercato per l'elaborazione di uno studio specifico Impianti di trattamento delle acque meteoriche, avviata indagine di mercato per l'elaborazione di uno studio specifico La nota dei consiglieri Di Gregorio, Mastrototaro e Angiolillo
Compostaggio domestico, il provvedimento presto all'attenzione del Consiglio comunale Compostaggio domestico, il provvedimento presto all'attenzione del Consiglio comunale Di Gregorio: «Consentirà di produrre vantaggi sia in termini di tutela dell’ambiente, sia in termini economici»
4 Ex pinetina di via Andria, si potevano salvare 19 alberi e non 7 Ex pinetina di via Andria, si potevano salvare 19 alberi e non 7 Il comitato di quartiere risponde alle dichiarazioni dell'assessore Di Gregorio
Attività agricola e allevamento di animali in forma amatoriale: via libera dalla Regione agli spostamenti Attività agricola e allevamento di animali in forma amatoriale: via libera dalla Regione agli spostamenti La nota dell'assessore all'ambiente, Michele di Gregorio
Xylella fastidiosa, di Gregorio invita gli addetti del settore ad effettuare le “Buone pratiche agricole” Xylella fastidiosa, di Gregorio invita gli addetti del settore ad effettuare le “Buone pratiche agricole” L'assessore: "Tutti i proprietari di terreni sono tenuti ad attuare le misure disposte dal servizio fitosanitario regionale”
Accessi al mare e spiaggia di Colonna, gli assessori Briguglio e Di Gregorio fanno il punto della situazione Accessi al mare e spiaggia di Colonna, gli assessori Briguglio e Di Gregorio fanno il punto della situazione E sul convogliamento delle acque piovane: «La vicenda già concretamente affrontata dall'Amministrazione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.