Settimana ebraica, oggi la penultima giornata di Lech Lechà

Spina: «Il legame tra ebraismo e Sud vanta un passato millenario»

venerdì 6 marzo 2015 7.07
A cura di Martina Tortosa
La settimana di arte, cultura e letteratura ebraica sta per volgere al termine. Si celebra oggi la penultima giornata di Lech Lechà Purìm. Il programma di oggi prevede, dalle ore 8 alle ore 10.30, presso la sinagola Scolanova, Tefillà di Shachrìth e Talmud Torà tenuti dal Maskil Marco Dell'Ariccia.

Presso l'auditorium San Luigi, invece, a partire dalle ore 12, si terrà un incontro dal titolo "L'ebraismo nella vita quotidiana". La parola ebreo non indica una nazionalità né designa un seguace della religione ebraica. Ebreo è chi nasce da madre ebrea o si converte alla religione ebraica. La parola ebreo compare per la prima volta in Genesi 14:13, dove Abramo viene chiamato Avraham ha–ivrì (Abramo l'ebreo) poiché discendente di Ever (terza generazione dopo Sem) o perché, dopo aver lasciato Ur–Kasdìm in Mesopotamia, andò al di là (me–ever) del fiume Eufrate per stabilirsi in Canaan, futura Terra d'Israele. Ogni popolo ha il suo fiume, ma la storia ha fatto sì che gli ebrei attraversassero, loro malgrado, parecchi fiumi, non c'è epoca che non abbia visto gli ebrei cacciati dalla loro terra: da Tiglat Pileser, Nebucadnetsar, Roma, Spagna, dal Terzo Reich, Paesi arabi.

Dalle 13 alle 15 è stato, invece, organizzato un pranzo kascher, sotto sorveglianza rabbinica presso il ristorante Taverna Portanova. A seguire, alle ore 16.30, presso la piazzetta Scolanova, sarà di scena un incontro dal titolo: "Lechà Dodì. Pensieri per prepararsi allo Shabbath e danze ebraiche a libera partecipazione". L'obbligo dello Shabbath investe anche chi lavora alle dipendenze di un ebreo e i suoi animali, affermazione di uguaglianza e dignità umana che precorre i tempi di conquiste sociali. Lo Shabbath inizia il venerdì (per la donna 18 minuti prima del tramonto con l'accensione di due lumi, per l'uomo qualche minuto prima del tramonto con la recita del salmo 92) e termina il sabato sera all'uscita delle prime tre stelle visibili a occhio nudo con la Havdalà. In conclusione della giornata è prevista una cena di Shabbath, presso il ristorante Taverna Portanova, dalle ore 21 alle ore 23.

«La Provincia continuerà ad ospitare ed a far sentire la propria vicinanza ad iniziative come questa, in grado di affermare una forte testimonianza di pace e di dialogo tra i popoli. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia Bat, Francesco Spina». «Voglio complimentarmi con la direzione artistica di "Lech Lechà" - prosegue Spina - per aver anche quest'anno egregiamente organizzato la Settimana di Arte, Cultura e Letteratura Ebraica, iniziativa radicata e completa che ci consente di approfondire al meglio la cultura ebraica in un territorio, quale quello del Sud, il cui legame con l'ebraismo vanta un passato millenario».
Lech Lechà
Lech Lechà
Lech Lechà
Lech Lechà
Lech Lechà