Settimana Nazionale della Dislessia, primo incontro alla scuola Baldassarre

Un cambiamento radicale nella didattica per garantire il successo formativo di tutti gli studenti

giovedì 10 ottobre 2019 7.23
Un cambiamento radicale nella didattica per garantire il successo formativo di tutti gli studenti. Questo è il messaggio del primo incontro, nell'ambito della Settimana Nazionale della Dislessia, giunta alla sua IV^ edizione, con il titolo "Diversi e uguali. Promuoviamo l'equità", martedì scorso a Trani.

L'iniziativa, organizzata dall' Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le figure strumentali per l'inclusione della Scuola secondaria di I grado "E. Baldassarre" di Trani, professoresse Antonella Pappalettera e Maria Pia Panessa, ha registrato la partecipazione di un centinaio tra docenti di ogni ordine e grado, studenti e genitori provenienti da tutta la sesta provincia.

Il Dirigente scolastico Marco Galiano ha introdotto i lavori e sono intervenuti, per l'occasione, nell'aula magna dell'Istituto di piazza Dante, la dott.ssa Patrizia Pedone, Presidente di Sezione AID della provincia Barletta-Andria-Trani; la dott.ssa Selena Brescia, psicologa UOSVD di NPIA della ASL di Barletta; la dott.ssa Annalisa Cagia, psicologa esperta in DSA, dott.ssa Mara Lentini Graziano, insegnante e Presidente AID sezione di Bari. Si è trattato di un interessante confronto fra docenti, professionisti dediti alla diagnostica e alla cura della dislessia e genitori, attraverso l'indicazione dei tempi utili per riconoscere il disagio, le stategie da intraprendere ed il fattore umano, sempre decisivo, da mettere in atto. Al centro, come sempre e come priorità, nella scuola Baldassarre, gli studenti come persone, i ragazzi con le loro esigenze, anche quando declinano nello svantaggio che può essere trasformato in un punto di nuova partenza per l'alunno ed i genitori.
Unknown
Unknown
Unknown
Unknown
Unknown
Unknown
Unknown