Sisma nel Centro Italia: tre scosse nella notte

Colpite la provincia di Ascoli Piceno e la zona del Reatino

mercoledì 24 agosto 2016 10.06
Amatrice, Accumuli e Posta, nel reatino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, sono tra i Comuni più colpiti dal violento terremoto di questa notte. Sul posto stanno convergendo numerose squadre dei vigili del fuoco delle sezioni operative di Lazio, Abruzzo, Toscana e Marche. Il terremoto ha provocato diversi crolli ed i danni maggiori sono stati registrati ad Arquata del Tronto e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno), ad Amandola (Fermo), e Gualdo (Macerata).

Danni anche nella zona di Norcia, ma fortunatamente non ci sarebbero feriti, o almeno, non ci sono segnalazioni fino a questo momento. «Stiamo cercando di verificare - spiegano all'Adnkronos - tutte le segnalazioni che stanno giungendo alla sala operativa». E' quanto si apprende dal dipartimento della Protezione Civile delle Marche.

«C'è almeno un morto nella frazione di Illica». A dirlo all'Adnkronos il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, paese della provincia di Rieti colpito dal terremoto di questa notte. «Ci sono case crollate - racconta il sindaco - e grosse difficoltà nei soccorsi. La situazione è drammatica».