Sistema Trani, slitta a domani la decisione del Gip sulle istanze di libertà

Arriva l'ok del Pm, in caso positivo per tutti potrebbe esserci l'obbligo di firma

lunedì 26 gennaio 2015 10.54
Slitta a domani la decisione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Francesco Messina, sulle istanze di remissione in libertà dell'ex sindaco Gigi Riserbato, dell'ex vicesindaco Peppino Di Marzio, degli ex consiglieri comunali Nico Damascelli e Maurizio Musci, e che dell'ex Amministratore Unico di Amiu Antonello Ruggiero, tutti agli arresti domiciliari per l'inchiesta "Sistema Trani".

I difensori dei cinque indagati attendevano il provvedimento stamattina ma il Gip si è preso tempo sino a domani, ultimo giorno utile per il deposito del provvedimento.

Il Pm Michele Ruggiero intanto ha dato parere favorevole alla remissione in libertà dei cinque con obbligo però al dovere di firma giornaliero. La graduazione della misura (cioè la sostituzione dei domiciliari con l'obbligo di firma) era stata chiesta dai difensori dei cinque indagati dopo l'arrivo del commissario prefettizio e dunque con la caduta ad ogni effetto dell'amministrazione Riserbato, che ha depotenziato le esigenze cautelari.