Sport e scuola protagonisti alla Beltrani

A partire da oggi diversi incontri e attività per promuovere il benessere psico-fisico

mercoledì 27 novembre 2019 13.57
Numerose sono le attività a carattere sportivo che nella prossime settimane vedranno protagonista il IV Circolo Didattico "Giovanni Beltrani" di Trani.

Il 27 novembre ed il 4 dicembre si terrà un corso di aggiornamento rivolto ai docenti di scuola Primaria e dell'Infanzia dei Circoli didattici della Province di Barletta-Andria-Trani e di Foggia. Il corso, organizzato dal IV Circolo Didattico "Giovanni Beltrani", diretto dal Prof. Michele Maggialetti, vedrà la presenza di formatori della Figc (Federazione Italia Giuoco Calcio) e verterà sul tema "I giochi cooperativi con la palla". Entrambi gli incontri, della durata di due ore, si terranno dalle ore 16 alle ore 18 nella palestra dell'Istituto "Beltrani" .

È previsto per il 2 dicembre, invece, l'avvio del progetto "Il calcio per tutti… e di tutti", promosso dalla Scuola Calcio " Soccer Trani" e organizzato dal IV Circolo Didattico "Giovanni Beltrani" che da sempre riconosce il ruolo fondamentale assunto dallo Sport nella formazione e nello sviluppo della persona, non solo sotto il profilo psico-fisico, ma anche e soprattutto sotto l'aspetto educativo e sociale. Il progetto prevede un minimo di 40 ore di attività motoria di base, svolta in orario curricolare sotto la guida esperta dagli istruttori della società tranese, Giovanni di Leo e Luca Cavalieri. Saranno coinvolti gli alunni delle classi seconde e terze del Circolo. Attraverso esercizi specifici gli alunni saranno guidati verso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: sperimentare occasioni di socializzazione e integrazione attraverso il gioco e promuovere atteggiamenti e valori corretti verso la pratica sportiva. Il programma prevede un'ora di attività per classe a cadenza quindicinale; nelle ore di educazione fisica prevista dalla programmazione scolastica saranno le insegnanti titolari delle varie classi a continuare il lavoro avviato con gli istruttori. Il calcio è uno sport altamente formativo ed in età prescolare e scolare del primo ciclo (fascia dai 3 ai 9 anni) contribuisce ad ottenere un armonico sviluppo motorio attraverso l'evoluzione degli schemi motori di base e posturali.

A Partire dal 16 dicembre sarà avviato, infine, il Progetto nazionale "Sport di Classe", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e da Sport e salute, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Regioni, gli Enti Locali e diverse Federazioni Sportive Nazionali (FSN). Il progetto, coordinato dall'Organismo Nazionale per lo Sport a Scuola, ha come obiettivo quello di valorizzare l'educazione fisica e di conseguenza l'attività sportiva nella scuola primaria e promuovere al tempo stesso uno stile di vita volto a vivere in maniera corretta e armoniosa. Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria e prevede un incremento orario dell'educazione fisica con un' ora settimanale svolta dal tutor sportivo. Ampio è il valore formativo del Progetto nazionale che affianca alla pratica prettamente sportiva in palestra, un percorso valoriale sul gioco corretto (fair play).

Dopo la chiusura dei progetti sopra descritti, spazio ai "Giochi di fine anno scolastico" che vede il IV Circolo Didattico "Giovanni Beltrani" protagonista per il quinto anno consecutivo.