«Stop occupazione. Lavoriamo per l'ospedale territoriale»

Invito rivolto da Carlo Avantario (Pd). Grandi manovre in vista dell’incontro di martedì con l’assessore Attolini

sabato 2 marzo 2013 11.03
«Al fine di rendere più proficuo l'incontro stabilito per martedì con l'assessore regionale alla sanità Ettore Attolini, scaturito grazie all'azione del comitato, a mio giudizio occorrerebbe sospendere l'azione di occupazione dell'ospedale e sostenere in modo unitario una proposta di ospedale territoriale». Carlo Avantario, consigliere comunale del Partito Democratico, indica un possibile percorso da compiere in vista del delicato summit barese che vedrà protagonisti i nostri amministratori con i vertici regionali. «A tal fine – dice Avantario - chiediamo al sindaco ed al comitato L328 di discutere, ed eventualmente arricchire, la proposta elaborata alcuni mesi fa da Mimmo Santorsola e rivista, per alcune parti, dal sottoscritto».

Avantario spende alcuni passaggi del suo intervento nel commentare l'occupazione del salone dello stabilimento, iniziata giovedì. «La salute dei cittadini passa attraverso il riordino della rete ospedaliera territoriale e oggi più che mai è sotto la luce dei riflettori per le azioni del comitato L328 che, dopo una marcia per le strade della città, ha occupato l'ospedale. In realtà si si tratta di una occupazione pacifica della sala convegni dell'ospedale che non ha creato disagi ai degenti, né danni erariali di qualsivoglia natura. Nella sala convegni i cittadini tranesi hanno manifestato e continuano a manifestare le proprie opinioni».

Al fine di evitare nuove polemiche, Avantario sottolinea la necessità che vengano messi da parte i pregiudizi e le appartenenze politiche. «Dobbiamo aver presente – dice – che l'obiettivo comune è quello di salvaguardare la salute dei cittadini tranesi».