Tartarughe salvate lungo la costa: da oggi sono di nuovo libere

Questa mattina l'operazione coordinata dai volontari del Wwf di Molfetta

sabato 3 dicembre 2016 14.29
Sono state rimesse in libertà, al largo delle coste tranesi, sei tartarughe salvate, nei giorni scorsi, da alcune imbarcazioni della marineria locale. L'operazione è stata condotta dalla Capitaneria di porto insieme ai volontari del Wwf di Molfetta, presso la Lega Navale. Hanno partecipato anche rappresentanti dell'amministrazione comunale, alcuni studenti della Petronelli oltre che i soci e curiosi che hanno potuto ammirare da vicino gli esemplari. Le tartarughe hanno potuto "riabbracciare" il loro habitat naturale dopo aver ricevuto le cure necessarie dai medici del dipartimento di Medicina veterinaria di Bari.

«Il senso di quest'iniziativa - ha detto Pasquale Salvemini, volontario Wwf - è il coinvolgimento dei marineria tranese, i primi linea nella salvaguardia delle tartarughe. Preziosa la collaborazione della Capitaneria di Porto e Lega Navale: occorre sensibilizzare su questa specie che è in forte estinzione».

«La Lega Navale - ha commentato il presidente, Pippo D'Innella - ha a cuore la salvaguardia dell'ambiente marino ma anche la formazione e la divulgazione di quella che l'attività marinaresca. La grande partecipazione degli studenti, con cui abbiamo già avviato un percorso di formazione, ne è un esempio lampante».
Tartarughe rimesse in libertà
Tartarughe rimesse in libertà