Toponomastica, a Trani denominate 56 nuove strade

Tra le altre nascono le piazzette Scoglio di Frisio e Marechiaro

giovedì 26 maggio 2016 9.47
A cura di Martina Tortosa
È tempo di cambiamenti per le strade tranesi. Vie e piazze anonime, denominate in passato solo con un numero, ora hanno anche un nome. Molte strade sono state dedicate ad artisti che hanno lasciato un segno nella storia della musica, come Giorgio Gaber. Non solo. A Trani ci saranno vie dedicate a grandi personaggi, come Benedetto Croce e Benedetto Ronchi. Spazio anche alla nuove vie Don Tonino Bello, Del Giudice, Perlasca e molte altre ancora.

Sono state battezzati, inoltre, due larghi finora privi di alcun nome. Con la primavera sono sbocciate le piazzette Marechiaro e Scoglio di Frisio. Ma non è tutto. Cambiano nome anche vico Bisceglie e la 61esima strada a denominarsi. I due tratti si trasformeranno rispettivamente in via professor Francesco Caiati, in onore dell'ex docente del liceo De Sanctis, e via Rita Levi Montalcini, grande donna che ha conquistato il Nobel per la medicina nel 1986.

In tutto 56 nuove denominazioni di strade. Ma 52 attengono a strade prima indicate solo con un numero (le numero 58, 59, 64 e 65 più quelle dal numero 69 al 92, le 94 e 95 e quelle dal 99 al 122); per le piazzette Scoglio di Frisio (in foto) e Marechiaro si tratta di nomi attribuiti a due larghi del lungomare Colombo in passato privi di qualsiasi denominazione; mentre le vie Caiati e Montalcini sono ridenominazioni di strade finora chiamate in altro modo.