Topputo: "Trani deve trasformarsi in una meta di destinazione turistica"
Idee e suggerimenti dal gruppo consiliare Con
venerdì 16 settembre 2022
9.53
"Gli ultimi dati sulle presenze turistiche nella nostra città e la citazione da parte del Washington Post confermano la bellezza e le potenzialità della nostra città e sono motivo di orgoglio e vanto. Evidenziano l'efficacia dell'azione amministrativa e delle iniziative messe in campo in questi anni.
Tuttavia, insieme ai miei colleghi del gruppo CON, mi piacerebbe portare all'attenzione dell'amministrazione, una serie di idee e suggerimenti, per un approccio turistico più strutturato che coinvolga i vari operatori presenti sul territorio.
In primo lugo è necessaria una mappatura diretta ad identificare ogni elemento di interesse dal punto di vista turstico che prenda in esame vari aspetti del territorio.
Ad esempio è fondamentale valutare l'accessibilità dal punto di vista comunicativo. Quindi un'analisi di com'è percepita la città ed in generale il nostro territorio da un punto di vista turistico e come viene comunicato all'esterno.
Per poi arrivare ad una comunicazione di tipo pratico.
La mappatura è il primo atto per definire un'offerta turistica integrata.
A seguire è neccessaria un'analisi delle strutture ricettive presenti per avere informazioni legate alla tipologia di accoglienza, numero di posti letto, numero e tipologie di strutture ricettive ed un'analisi approfondita sull'andamento dei flussi.
Solo dopo possiamo concentrarci su un'analisi di tutto ciò che è presente in termini di attrattive e dei punti di interesse e gli elementi identitari della nostra città e del nostro territorio.
Quali aspetti del nostro turista potenziale possono rappresentare un appeal ed un punto distintivo rispetto a destinazioni turistiche che possiamo definire competitor?
Inoltre, gli eventi fissi a livello locale o di prossimità devono rappresentare un fiore all'occhiello per l'offerta turistica, consentendo di destagionalizzare la stessa.
Una considerazione particolare meritano i negozi storici che rappresentano un valore aggiunto per la nostra città ed identificano tradizioni e territorio.
Vanno tutelati e valorizzati in quanto rappresentano un elemento di attrattività e differenzazione turistica che fa gola soprattutto ai turisti stranieri e ci cosentono di mantenere le nostre radici dando spazio al turismo storico e del ricordo.
Con un'attenzione ulteriore ed il coinvolgimento degli operatori turistici della nostra città, Trani avrà un futuro turistico roseo e si potrà trasformare in una destinazione turistica".
Vincenzo Topputo
Gruppo Consiliare CON
Tuttavia, insieme ai miei colleghi del gruppo CON, mi piacerebbe portare all'attenzione dell'amministrazione, una serie di idee e suggerimenti, per un approccio turistico più strutturato che coinvolga i vari operatori presenti sul territorio.
In primo lugo è necessaria una mappatura diretta ad identificare ogni elemento di interesse dal punto di vista turstico che prenda in esame vari aspetti del territorio.
Ad esempio è fondamentale valutare l'accessibilità dal punto di vista comunicativo. Quindi un'analisi di com'è percepita la città ed in generale il nostro territorio da un punto di vista turistico e come viene comunicato all'esterno.
Per poi arrivare ad una comunicazione di tipo pratico.
La mappatura è il primo atto per definire un'offerta turistica integrata.
A seguire è neccessaria un'analisi delle strutture ricettive presenti per avere informazioni legate alla tipologia di accoglienza, numero di posti letto, numero e tipologie di strutture ricettive ed un'analisi approfondita sull'andamento dei flussi.
Solo dopo possiamo concentrarci su un'analisi di tutto ciò che è presente in termini di attrattive e dei punti di interesse e gli elementi identitari della nostra città e del nostro territorio.
Quali aspetti del nostro turista potenziale possono rappresentare un appeal ed un punto distintivo rispetto a destinazioni turistiche che possiamo definire competitor?
Inoltre, gli eventi fissi a livello locale o di prossimità devono rappresentare un fiore all'occhiello per l'offerta turistica, consentendo di destagionalizzare la stessa.
Una considerazione particolare meritano i negozi storici che rappresentano un valore aggiunto per la nostra città ed identificano tradizioni e territorio.
Vanno tutelati e valorizzati in quanto rappresentano un elemento di attrattività e differenzazione turistica che fa gola soprattutto ai turisti stranieri e ci cosentono di mantenere le nostre radici dando spazio al turismo storico e del ricordo.
Con un'attenzione ulteriore ed il coinvolgimento degli operatori turistici della nostra città, Trani avrà un futuro turistico roseo e si potrà trasformare in una destinazione turistica".
Vincenzo Topputo
Gruppo Consiliare CON