#PasquainPuglia, il turismo per la nostra Regione parte da Trani
#PasquainPuglia, il turismo per la nostra Regione parte da Trani
Politica

Topputo: "Trani deve trasformarsi in una meta di destinazione turistica"

Idee e suggerimenti dal gruppo consiliare Con

"Gli ultimi dati sulle presenze turistiche nella nostra città e la citazione da parte del Washington Post confermano la bellezza e le potenzialità della nostra città e sono motivo di orgoglio e vanto. Evidenziano l'efficacia dell'azione amministrativa e delle iniziative messe in campo in questi anni.

Tuttavia, insieme ai miei colleghi del gruppo CON, mi piacerebbe portare all'attenzione dell'amministrazione, una serie di idee e suggerimenti, per un approccio turistico più strutturato che coinvolga i vari operatori presenti sul territorio.

In primo lugo è necessaria una mappatura diretta ad identificare ogni elemento di interesse dal punto di vista turstico che prenda in esame vari aspetti del territorio.
Ad esempio è fondamentale valutare l'accessibilità dal punto di vista comunicativo. Quindi un'analisi di com'è percepita la città ed in generale il nostro territorio da un punto di vista turistico e come viene comunicato all'esterno.
Per poi arrivare ad una comunicazione di tipo pratico.
La mappatura è il primo atto per definire un'offerta turistica integrata.

A seguire è neccessaria un'analisi delle strutture ricettive presenti per avere informazioni legate alla tipologia di accoglienza, numero di posti letto, numero e tipologie di strutture ricettive ed un'analisi approfondita sull'andamento dei flussi.

Solo dopo possiamo concentrarci su un'analisi di tutto ciò che è presente in termini di attrattive e dei punti di interesse e gli elementi identitari della nostra città e del nostro territorio.
Quali aspetti del nostro turista potenziale possono rappresentare un appeal ed un punto distintivo rispetto a destinazioni turistiche che possiamo definire competitor?

Inoltre, gli eventi fissi a livello locale o di prossimità devono rappresentare un fiore all'occhiello per l'offerta turistica, consentendo di destagionalizzare la stessa.

Una considerazione particolare meritano i negozi storici che rappresentano un valore aggiunto per la nostra città ed identificano tradizioni e territorio.
Vanno tutelati e valorizzati in quanto rappresentano un elemento di attrattività e differenzazione turistica che fa gola soprattutto ai turisti stranieri e ci cosentono di mantenere le nostre radici dando spazio al turismo storico e del ricordo.

Con un'attenzione ulteriore ed il coinvolgimento degli operatori turistici della nostra città, Trani avrà un futuro turistico roseo e si potrà trasformare in una destinazione turistica".

Vincenzo Topputo
Gruppo Consiliare CON
  • Turismo
Altri contenuti a tema
2 "Trani, ideale meta d'autunno" per il  Washington post,  ma eravamo pronti? "Trani, ideale meta d'autunno" per il Washington post, ma eravamo pronti? In agosto il prestigioso giornale americano aveva eletto la Città tra i posti migliori al mondo per le vacanze nella stagione autunnale
17 Domenica al museo, oggi visite gratis anche al Castello Svevo di Trani Domenica al museo, oggi visite gratis anche al Castello Svevo di Trani Nuovo appuntamento con l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura
Osservatorio per il Turismo: proposta di regolamento Osservatorio per il Turismo: proposta di regolamento Un'idea congiunta per le politiche di promozione del territorio
Turismo a Trani, Confesercenti: "Crescita resa possibile grazie a Regione e Comune" Turismo a Trani, Confesercenti: "Crescita resa possibile grazie a Regione e Comune" "Sulla destagionalizzazione c'è ancora  molto da lavorare anche se il territorio della Provincia Bat è favorito"
Cresce il turismo a Trani: registrato un +7.5% di presenze ed un +11.7% di arrivi rispetto al 2021 Cresce il turismo a Trani: registrato un +7.5% di presenze ed un +11.7% di arrivi rispetto al 2021 I dati presentato questa mattina al Ttg di Rimini dal sindaco Bottaro
Trani meta consigliata per un viaggio in autunno: a dirlo è il Washington Post Trani meta consigliata per un viaggio in autunno: a dirlo è il Washington Post Secondo il quotidiano americano l'Italia è tra le nove località da visitare assolutamente fuori stagione
A Palazzo San Giorgio la presentazione del percorso biennale di alta specializzazione Its A Palazzo San Giorgio la presentazione del percorso biennale di alta specializzazione Its L'obiettivo è formare figure professionali di alto livello per contribuire allo sviluppo turistico del territorio tranese
Turismo oltre la stagione estiva, la Bat piace sempre più agli stranieri Turismo oltre la stagione estiva, la Bat piace sempre più agli stranieri Lopane: "Azioni future sempre più integrate fra turismo e cultura, mare e sostenibilità"
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.