Architetture Ardite - Polo Museale - Graziano Urbano. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Architetture Ardite - Polo Museale - Graziano Urbano. Foto Tonino Lacalamita
Eventi e cultura

Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale

Il successo dell'iniziativa targata Fondazione S.E.C.A. nel racconto del Direttore Graziano Urbano: dopo le date di luglio, le visite guidate sul campanile anche ad agosto per riscoprire la città d'arte dall'alto

C'è un momento preciso, durante la salita lungo i livelli del campanile romanico della Cattedrale di Trani, in cui la pietra smette di essere solo materia e si fa racconto. Ed è proprio questo viaggio verticale, sospeso tra la terra e l'orizzonte adriatico, il cuore di "Architetture Ardite", l'attesa iniziativa promossa dalla Fondazione S.E.C.A. nell'ambito del cartellone estivo "Fuori Museo 2026". Dopo il debutto di ieri 4 luglio, l'iniziativa si rinnova oggi, 5 luglio (con appuntamenti sia al mattino sia al pomeriggio, previa prenotazione), per poi dare appuntamento ai visitatori nei giorni 15 e 22 agosto 2026 (ore 10:00 ed ore 17:00 i due turni), un'occasione per riscoprire il monumento identitario della città da una prospettiva ribaltata.

Un colosso che sfida il tempo: il racconto del Direttore Graziano Urbano. Per comprendere a fondo il valore di questa operazione culturale, che va ben oltre la semplice fruizione turistica, abbiamo dialogato con il Dott. Graziano Urbano, Direttore del Polo Museale di Trani:

"Il progetto ormai è giunto alla sua quarta edizione e nasce da una suggestione profonda, legata a una delle pagine più incredibili del restauro italiano del Novecento: lo smontaggio e rimontaggio della torre campanaria. L'idea è nata un po' per un discorso meramente storico - spiega il Direttore Graziano Urbano - Mi ha affascinato la storia di questo piccolo costruttore tranese che ha smontato pezzo a pezzo il campanile – parliamo di quasi 12 mila pezzi di lapide, montati, segnati, portati giù in piazza, una storia incredibile solo pensando che il campanile fu stato rimontato in soli quattro anni, alla faccia dei tempi biblici che viviamo adesso. lI Campanile di Trani - continua Urbano - è un'opera ingegneristica e umana straordinaria, che si inserisce in una biografia monumentale fatta di continue sfide agli elementi. Il Direttore ricorda infatti la figura di Nicolaus Protomagister, l'architetto medievale che concepì questo colosso che ha combattuto il tempo, ha combattuto i venti, il mare e ha sempre reagito bene», superando i grandi traumi della storia, dal fulmine che lo colpì nel Settecento fino ai grandi restauri dell'Ottocento e del Novecento"

"In un'epoca dominata dalla velocità e dalla miopia digitale, l'esperienza di salire sul campanile diventa un atto di resistenza culturale. Sebbene lo sforzo fisico sia reale – afferma con convinzione Graziano Urbano - di ardimento c'è la messa in sicurezza delle ginocchia. E' veramente ardito salire queste scalinate, ma alla fine ne vale la pena, la ricompensa finale ridefinisce il concetto stesso di visione, con una sorpresa che vedo in modo più romantico e nostalgico, che è quella della storia, di questo focus che si va ad aprire davanti agli occhi dei visitatori fatto di immagini storiche. E poi non dimentichiamo il fatto di vedere Trani in un'altra prospettiva, vederla dall'alto, quasi completamente. Visto che oggi siamo abituati a scrollare, a guardare questi piccoli schermi, non c'è niente di meglio che guardare all'orizzonte a pieni occhi.»

Il successo di "Architetture Ardite" apre anche una riflessione più ampia sulla vocazione del territorio dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Il Direttore del Polo Museale Graziano Urbano, rifiuta le etichette commerciali e rivendica per la città uno status più nobile e rigoroso: «Io Trani non la vedo come una città turistica, la vedo come una città veramente storico-culturale. Dire che Trani è una città turistica, a mio dire, è un po' svilire il concetto di città d'arte. Trani è una città d'arte, è un museo a cielo aperto: ogni strada racconta, ogni pietra racconta e la Cattedrale più di tutti è un po' un'odissea di questa storia. A noi piace raccontarla in questi termini.» E alla domanda personale su cosa sia la bellezza, il Dott. Urbano – che scherza sul suo cognome papale ipotizzando, dato il tempo trascorso nella struttura, un futuro da «frate o monaco di clausura di questo posto» – risponde senza esitazioni: «La bellezza per me è la Cattedrale di Trani. Trani è tutta bella alla fine».

Sostenibilità e Info Utili
A testimonianza di come la cultura possa farsi veicolo di messaggi civici, nella giornata del 4 e del 5 luglio, Largo Piazza Addazi ospiterà un desk informativo di sensibilizzazione ambientale, nato dalla sinergia tra la Fondazione S.E.C.A. e AMIU S.p.A. – Trani. Dato il carattere esclusivo e la conformazione del luogo, le visite sono a numero limitato e flussi controllati. Contatti per la prenotazione (obbligatoria):
  • Telefono: 0883.582470
  • Email: info@fondazioneseca.it
Polo Museale Architetture Ardite JPEGPolo Museale Architetture Ardite JPEGPolo Museale Architetture Ardite JPEGPolo Museale Architetture Ardite JPEG
  • Cattedrale
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Torna Architetture Ardite, visite guidate al Campanile della Cattedrale di Trani Torna Architetture Ardite, visite guidate al Campanile della Cattedrale di Trani Quattro appuntamenti estivi nell'ambito di Fuori Museo 2026
Trani saluta l’estate all’alba: torna “Cattedrale all’Alba” in Piazza Duomo Trani saluta l’estate all’alba: torna “Cattedrale all’Alba” in Piazza Duomo La Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana di Puglia diretta dal Maestro Benedetto Grillo accompagnerà il sorgere del sole davanti alla Cattedrale sul mare
Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco “Fotogrammi di Luce”, il percorso espositivo dedicato all'evoluzione iconografica di Santo di Assisi, arricchito da preziose opere provenienti dal Monastero delle Clarisse di Trani (t)
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario Al Polo Museale Diocesano “Sguardi che cambiano il mondo” racconta il fondatore di Luxottica
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.