Trani, città del sud. Con la disoccupazione del sud.

Maiullari chiede l'istituzione dello sportello informagiovani

venerdì 3 marzo 2006
«Trani, come tante altre città del Mezzogiorno, vive il drammatico problema della disoccupazione, però l'Amministrazione non si fa carico dell'annosa questione. Bisognerebbe invece, fare il possibile per il rilancio occupazionale della città, istituendo ad esempio, dei tavoli permanenti di concertazione con gli imprenditori dei settori maggiormente in crisi, ovvero marmo, tessile e calzaturiero.

L'inerzia del governo cittadino ha causato anche la chiusura dell'Ipab don Lorenzo Milani, che aveva raggiunto venti unità lavorative. E per i dipendenti della cooperativa che gestiva la manutenzione del verde pubblico, non vi è stato neanche un progetto di recupero. Sarebbe inoltre necessario, istituire (così come ha fatto nel suo mandato l'Amministrazione Avantario) uno sportello "Informagiovani" per rendere un servizio informativo efficace, per far conoscere ai giovani, le opportunità lavorative nel settore privato ed in quello pubblico e gli incentivi che offrono le leggi sull'imprenditoria giovanile, attraverso dossier, riviste, bacheche, video terminali per la consultazione di internet e banche dati.

L'immobile di proprietà comunale, ovvero l'ex bar tre palme, situato in pieno centro cittadino, costituisce una valida soluzione per l'ubicazione dello sportello stesso. Auspico inoltre,che finalmente a Trani venga istituito l'Assessorato del Lavoro e delle Politiche Giovanili,già presente in numerosi Comuni e ritengo che il prossimo governo di Centrosinistra locale, sarà sensibile a questa istanza che parte proprio dall'Udeur,partito che rappresento.»

Bartolo Maiullari
Capogruppo consiliare Udeur