Trani, in via di completamento l'installazione degli indicatori di velocità

Nuovi dispositivi posizionati in Via Barletta e Via Papa Giovanni per rafforzare la prevenzione su tutti gli accessi e le vie più a rischio

lunedì 24 novembre 2025 10.14
A cura di Tonino Lacalamita
La sicurezza stradale cittadina compie un passo ulteriore passo, la Polizia Locale si sta portando avanti con il completamento dell'installazione dei nuovi indicatori di velocità luminosi. I dispositivi, installati nell'ambito di un piano di prevenzione, sono ora attivi su tutti gli assi di accesso principali e sulle arterie più sensibili al rischio incidenti. L'installazione è stata finalizzata questa mattina con il posizionamento di tre nuove unità: due in Via Barletta (in ingresso e in uscita dalla città) e un terzo in Via Papa Giovanni XXIII, all'altezza della Scuola "Madre Teresa di Calcutta". Questi si aggiungono a quelli già attivi su vie cruciali come Via Falcone e sul Lungomare Cristoforo Colombo.

L'importanza di queste installazioni risiede nella loro funzione primaria: la prevenzione. I dispositivi non sono autovelox sanzionatori, ma strumenti atti a garantire la sicurezza attraverso la consapevolezza immediata: L'installazione capillare di questi indicatori su tutte le vie di accesso e nelle zone nevralgiche, come quelle prossime agli istituti scolastici, è fondamentale per ridurre la velocità media e per abbattere il rischio di incidenti, specie in aree urbane ad alta frequentazione. La loro presenza costante serve a instillare una cultura della prudenza e del rispetto delle norme in ogni automobilista.