Trani, San Magno in festa per il suo patrono

Le iniziative fino al 19 agosto. Ci sarà la benedizione del terreno dove sorgerà la chiesa

lunedì 8 agosto 2011
Martedì 9 agosto, a Trani, nella parrocchia di San Magno, in via Giorgio Almirante 38, comincerà per la prima volta la novena in preparazione alla festa liturgica di S. Magno, Vescovo e Martire. C'è grande attesa, oltre che entusiasmo e gioia, nella giovane comunità parrocchiale guidata dal parroco Don Dino Cimadomo, che si appresta a celebrare il santo al quale è dedicata la parrocchia, istituita il 24 novembre scorso e le cui attività sono cominciate il 30 gennaio.

La novena osserverà i seguenti orari: ore 18, rosario meditato; ore 18.45, preghiera a San Magno; ore 19 santa Messa. L'omelia sarà dedicata alla conoscenza del nostro Santo. L'Arcivescovo ed il parroco sono in contatto con la diocesi di Anagni, dove sono conservate le spoglie mortali di San Magno, al fine di ottenere una reliquia. La novena si concluderà il 18 agosto. Il 19 agosto in tutta l'Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie si farà la memoria di San Magno, vescovo e martire, e in parrocchia, per usare la terminologia liturgica, sarà solennità. Il colore dei paramenti sacri sarà il rosso ad indicare il martirio subito da San Magno.

Nella parrocchia, momento culminate della festa sarà alle 19, sul terreno, nel quartiere Stadio, su cui sorgerà la chiesa parrocchiale: è prevista una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Monsignor Giovan Battista Pichierri, durante la quale avverrà il rito della implantatio crucis (sarà impiantata nel terreno la croce) e della benedizione del terreno. Seguirà uno spettacolo di fuochi pirotecnici.