Trani, sta per nascere una fondazione storica

Si chiama First. A novembre il debutto ufficiale

domenica 23 ottobre 2011 12.45
A Trani sta per nascere First, acronimo della Fondazione italiana per il recupero delle storie del territorio. I promotori di questo ambizioso progetto associativo sono Giovanni Attolini, Paolino Ricciardi, Gioacchino Guastamacchia, Salvatore Mario Zingarelli, Nicoletta Caruso De Marinis, Margherita Bozzetti, Umberto Di Pilato e Ruggiero Gorgoglione.

Restituire un'identità al territorio, valorizzarne le radici storiche e culturali sono gli obiettivi dei promotori del progetto First che hanno utilizzato nel logo un particolare delle lastra sepolcrale di Alessio Di Grifone situata in via Ognissanti 38. Dietro First non si nasconde nessun fine politico. I promotori dell'iniziativa lo dicono a chiare lettere: «Il territorio cui siamo legati – dicono – necessita del nostro apporto per riportarlo a svolgere quel ruolo sociale, storico e culturale che lo ha sempre contraddistino. Radici nobili, albero saldo, colmo di frutti millenari, pronti da raccogliere. Valorizzare per crescere è il motto che ci accompagnerà in questa avventura».

First farà il suo debutto in società venerdì 18 novembre, alle ore 19, presso la lounge house del Cristoforo Colombo, sul lungomare di Trani. L'invito dei promotori è rivolto a tutti gli appassionati di storia locale, non soltanto di Trani. Chi vuol saperne di più, può contattare la segreteria dell'associazione all'indirizzo mail first.trani@libero.it.