Trani Tradizioni incanta il Palio delle Corti

La sottomissione dei cavalieri di Re Manfredi di Svevia all’impero Papale

martedì 14 ottobre 2008
Importante successo dell'Associazione Storico Culturale Trani Tradizioni, che al Palio delle Corti, a Ceprano, ha inscenato La sottomissione dei cavalieri di Re Manfredi di Svevia all'impero Papale. Il Palio delle Corti si è svolto dall'11 al 13 ottobre ed è stato organizzato dalla pro-loco di Ceprano, in collaborazione con il Comune di Ceprano, il Centro Studi Manfrediani e la Regione Lazio.
Di fronte ad una folla festante formata di turisti e di appassionati di arte medioevale l'Associazione Stocico Culturale "Trani Tradizioni" si è esibita in balli medioevali e nella ricostruzione di un combattimento fra soldati Imperiali e Templari, con la morte di uno di essi, scatenando una grande emozione da parte del pubblico presente. Molte le prenotazioni ricevute dalla Presidente della dell'Associazione Storico Culturale Trani Tradizioni, Carmela Cassese, per effettuare visite a Trani. Al termine della manifestazione la Pro-Loco di Ceprano ha premiato Trani Tradizioni per il fattivo contributo dato alla bella Manifestazione ed è stata a sua volta invitata per la manifestazione "La Notte dei Templari", in programma a Trani il 19 aprile 2009.
Il presidente dell'Associazione Storico Culturale Trani Tradizioni si è poi dichiarata molto soddisfatta del lavoro dei ragazzi e delle ragazze (che in pochi giorni hanno messo a punto il balletto medioevale), complimentandosi con loro per la bella affermazione e per il contributo dato alla riuscita dell'evento. Alla manifestazione ha anche partecipato una delegazione di Traninostra, che ha espresso l'augurio che tra le due cittadine venga realizzato un gemellaggio. Vittorio Cassinesi