Trani, vigili urbani a lezione di difesa personale

Progetto portato avanti nella palestra della Judo Trani

martedì 14 dicembre 2010
E' cominciato ad inizio dicembre un corso di 12 lezioni di difesa personale (primo livello) per la polizia locale di Trani. Il progetto è stato messo a punto dall'associazione della Judo Trani ed è stato offerto gratuitamente dall'Ente comunale di Trani. Sono diversi i vigili che si sono volontariamente proposti per il corso che sta dando risultati al di là delle aspettative.

I vigili stanno apprendendo le tecniche di difesa contro aggressioni a mani nude (difesa contro prese a una mano e a due mani, difesa contro strangolamento, difesa contro pugni diretti al volto o al corpo) e tecniche di difesa contro aggressioni con armi da impatto. Lo scopo, in questo caso, è di imparare a neutralizzare l'aggressore, disarmarlo, immobilizzarlo ed ammanettarlo.

Il corso è tenuto dal maestro Nicola Loprieno che si è detto molto contento per il progetto. I vigili corsisti saranno presentati nel corso della manifestazione Judo sotto le stelle che si svolge ogni anno, nel periodo di Natale, presso il palazzetto dello sport in via Falcone. L'appuntamento è fissato per giovedì 23 dicembre alle ore 18.