Tranifilmfestival, in arrivo cinema da tutto il mondo

Opere da Cina, Brasile, Svizzera, Spagna, Polonia, Messico, Usa, Estonia. Cambia la sede: proiezioni sulla terrazza di palazzo San Giorgio

giovedì 23 agosto 2012 15.21
Cina, Brasile, Svizzera, Spagna, Polonia, Messico, Usa, Estonia: opere da tutto il mondo in concorso alla tredicesima edizione del TraniFilmFestival, evento cinematografico promosso ed organizzato dall'associazione culturale Nirvana e in programma dal 28 al 31 agosto.

Il concorso di cortometraggi che caratterizza la kermesse tranese è ormai punto di riferimento per registi e produzioni indipendenti di ogni continente. Oltre 250 le opere pervenute quest'anno, in buona parte dall'estero, ma anche da ogni angolo d'Italia. «Siamo molto soddisfatti - commenta Beppe Sbrocchi, direttore artistico del festival - perché ci riconoscono serietà e competenza. Dal primo anno non siamo mai caduti nella facile tentazione di dare spazio e premi, anche per i cortometraggi, alle produzioni commerciali. Abbiamo sempre puntato sulla qualità e sul coraggio degli autori: abbiamo premiato le storie, gli attori emergenti, le sperimentazioni tecnologiche. E non abbiamo mai guardato ai nomi, di attori, registi e case di produzione. Questo ci ha permesso di scoprire e premiare opere dal grande valore artistico e culturale e soprattutto ci ha consentito di guadagnarci un ruolo nel panorama cinematografico indipendenti, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale».

La grande mole di lavori giunti alla segreteria del festival sarà valorizzata anche quest'anno attraverso proiezioni notte e giorno. Si comincerà la mattina, dalle 10 alle 12.30, con i film della sezione fuori concorso "Doc Exposure" (previste segnalazioni e menzioni speciali), per poi proseguire dalle 17 alle 19 con l'altra sezione fuori concorso "Show case". Dalle 20.30 è invece in programma la proiezione delle opere in concorso, suddivise nelle categorie "Clipping", "Short", "Medium", "Long" e "Opera Prima".

La novità di quest'anno è la location del festival: per la prima volta l'evento si svolgerà sulla terrazza di Palazzo San Giorgio, storico edificio che ha sede tra piazza Quercia e via San Giorgio, una posizione incantevole, che renderà ancor più magiche le serate festivaliere. Nel corso della manifestazione prevista anche la consegna dello Stupor Mundi, premio che caratterizza il TraniFilmFestival ai registi Marco e Antonio Manetti e alla Palantir Digital per la pellicola "L'arrivo di Wang": un riconoscimento al film e agli effetti speciali visivi.