Traversata dell’Adriatico della Fidas: attracco anche a Trani

Prevista una manifestazione di piazza il 18 luglio. L’evento sarà presentato in conferenza stampa il 15: ci sarà pure Stefano Scarpa

lunedì 8 luglio 2013 13.27
Si chiama "Fidas coast to coast" ed è l'annuale manifestazione in mare organizzata su tutto il territorio italiano dalla Fidas, l'associazione dei donatori di sangue. L'edizione di quest'anno dell'evento prevede una traversata di due barche a vela, partite contestualmente da Imperia e Trieste il 7 luglio, che abbracceranno l'Italia attraverso percorsi paralleli per incontrarsi poi a Reggio Calabria il 27 luglio in occasione della settima edizione della traversata della solidarietà: 14 Regioni italiane coinvolte, 41 punti di attracco e 26 eventi serali nelle più belle città della costa italiana per catalizzare l'attenzione sulla donazione del sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di criticità, e diffondere la cultura del dono volontario, anonimo, gratuito e associato.

Per la Puglia ben 7 saranno i porti in cui attraccherà la barca a vela che solcherà l'Adriatico. L'associazione della Federazione pugliese donatori di sangue (Fpds), federata alla Fidas nazionale, accoglierà una delle due barche a Trani con una grande manifestazione di piazza il prossimo 18 luglio alla presenza anche del presidente nazionale della Fidas, Aldo Ozino Caligaris.

L'evento tranese sarà presentato in conferenza stampa il 15 luglio alle ore 18 presso la sede della Lega Navale di Trani. Prevista fra le altre la presenza dell'assessore regionale alle politiche sanitarie e al welfare Elena Gentile. Parteciperà alla conferenza anche Stefano Scarpa, atleta tranese e testimonial Fidas nella campagna estiva 2013.