Scuola Bovio, un anno ricco di soddisfazioni

I nuovi progetti e il cambio di presidenza, nuova vita per l'istituto

sabato 5 luglio 2014 8.04
Anche per la Scuola Secondaria di Primo Grado Statale "Bovio - Palumbo" si è concluso l'anno scolastico e con esso tutte le attività ed i progetti che gli alunni hanno portato a termine con interesse e grande entusiasmo. Visite guidate per ammirare le bellezze naturali e monumentali delle nostre città, progetti per la lettura, incontri con gli autori, progetti di intercultura "Be Smart, Be Safe" è stato il progetto che ha visto la scuola media Bovio / Palumbo, con orgoglio ed entusiasmo, dopo i passati episodi di bullismo, che ha consentito agli alunni di accogliere i ragazzi provenienti da diverse nazione europee come Cipro, Croazia, Francia e Svezia, entusiasti di conoscere la cultura italiana e in particolare quella tranese. Tutte attività che oltre a dare cultura sono servite ad educare gli studenti ai valori della vita, al rispetto del vivere civile e democratico, al rispetto dell'ambiente.

A tal proposito gli allievi e le loro famiglie si sono attivati a dare il via, per la prima volta, anche ad una raccolta differenziata, con "ricicl AMIU" è stata messa in atto così la seconda tappa di sensibilizzazione ed educazione ambientale attuata gratuitamente all'associazione culturale ed ambientale "Le Terre di Federico" iniziata a metà novembre con le "Cartoniadi". Le Cartoniadi della Puglia, che per un mese hanno visto sfidarsi a colpi di raccolta di carta e cartone ben 6 Comuni della Regione tra le Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, di fatto hanno portato alla vittoria proprio la città di Trani che si è aggiudicata il premio di 30.000 mila euro messo a disposizione dalla Comieco organizzatrice del concorso; ricordiamo che nella gara rivolta alle scuole cittadine, la vittoria se l'è aggiudicata proprio la scuola "Bovio-Palumbo" ed i suoi 670 alunni. Il progetto ambiente è iniziato con un lavoro preliminare di sensibilizzazione che ha informato gli alunni sulle tematiche ambientali, sull'importanza e sull´utilità della raccolta differenziata, nonché sul riciclo per un possibile reimpiego delle risorse.

Da non dimenticare la vittoria del "Concorso sulla Legalità": domenica 18 maggio nella Cattedrale di Bisceglie il sindaco della città, Francesco Spina, e il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, premiarono alcuni alunni delle classi terze della scuola, nella serata conclusiva del concorso "Giovanni Paolo II e la legalità" indetto dall'Associazione "Giovanni Paolo II" di Bisceglie e guidato dal prof. Natalino Monopoli. I ragazzi tranesi, in quell'occasione, presentarono il corto-fiction "Legalità: femminile singolare", dedicato a tutte le vittime della criminalità organizzata e in particolare al biscegliese, dott.Sergio Cosmai e ai carabinieri tranesi, Antonio Cezza e Luigi De Gennaro. Agli alunni, vincitori del concorso, fu assegnata una borsa di studio di 300 euro.

Questi progetti, i 12 corsi Pon attivati, insieme ai molteplici riconoscimenti conseguiti dalla scuola in questi ultimi periodi, (i premi "Ordinamenta Maris" e "Paolo Borsellino"), ci obbligano ad una riflessione: oramai appartiene al passato quella scuola caratterizzata da innumerevoli atti vandalici, quella scuola nella quale lo scorso anno in questi periodi il sindaco Riserbato prometteva l'installazione di telecamere di videosorveglianza, chiedeva un presidio militare dopo aver scritto al dirigente dell'ufficio scolastico regionale, Franco Inglese, al dirigente provinciale, Mario Trifiletti, ed all'ex prefetto della Bat, Carlo Sessa, segnalando la difficile situazione dell'Istituto. La soluzione a quei problemi è arrivata con il nuovo Dirigente Scolastco: il Dr. Luigi Giulio Domenico Piliero il quale predicando fiducia, amore e serenità con dedizione e spirito di sacrificio, virtù insite nella sua persona, è riuscito a voltar pagina dopo le note vicissitudini ed in poco tempo a cancellare con una spugna tutto ciò che oramai è solo un brutto vecchio ricordo per questa scuola.

«Un anno piuttosto impegnativo - ha affermato il Dirigente Piliero - ma il mio obiettivo resta sempre quello di perseguire con tenacia gli obiettivi prefissati per una migliore qualità della scuola; alla fine i risultati ci hanno dato ragione e per questo sono davvero orgoglioso, in pochi mesi siamo riusciti tutti insieme, Scuola, Comune, Famiglie e soprattutto i miei Alunni, a scrivere una pagina di grande speranza per una scuola gloriosa come la G. Bovio - Palumbo». Un ringraziamento al Dirigente Scolastico giunge anche dal Comitato dei Genitori (composto da 20 genitori e 5 docenti) nato nel Giugno 2013 per far fronte ai problemi di dispersione scolastica e devianza minorile. Il rappresentante del comitato Antonio Musicco porge al Dr. Piliero i ringraziamenti di tutti i genitori i quali hanno apprezzato la coscienza, la dedizione, professionalità, semplicità e umanità dimostrata con cui ha gestito una realtà importante e mutevole come quella dell'ambiente scolastico.