Una telecamera spierà anche il Comune di Trani

Videosorveglianza, pronta la determina per i nuovi apparecchi. Cinque nuovi occhi elettronici in tre punti diversi della città

venerdì 11 febbraio 2011 10.20
Come già anticipato da TraniViva nei giorni scorsi, verrà da subito integrato il sistema di videosorveglianza della città di Trani con l'installazione di altre cinque telecamere. E' stata predisposta e firmata la determina dirigenziale con cui si prevede l'impegno spesa per l'installazione degli apparecchi elettronici che sarà effettuata dalla società Amet: 28mila euro (Iva inclusa) per mettere cinque nuovi occhi in tre punti diversi della città.

Confermate quasi in toto le nostro anticipazioni: due telecamere saranno installate in piazza Sant'Agostino, due in via San Giorgio (una orientata verso via Rossini ad angolo con piazza teatro), mentre la quinta sarà posizionata in via Tenente Morrico, sede del Comune di Trani, ad angolo con via Edoardo Fusco.

Le telecamere che saranno installate sono dotate di zoom ed appartengono al tipo dome, un modello che consente l'orientamento delle stesse con un angolo di rotazione in orizzontale di 360 gradi ed in verticale di 180.
Le dome sono speciali telecamere espressamente realizzate per essere comandate a distanza tramite linea seriale da altri dispositivi. Si tratta di telecamere di alto livello, in genere munite di potenti zoom (18x e oltre) e di dispositivo di messa a fuoco automatica (autofocus). La telecamera viene montata su una base rotante mossa da precisi motori in DC ed in genere protetta da una cupola trasparente, da cui deriva il nome di dome camera.

La telecamera è in grado di muoversi molto velocemente e di compiere una rotazione di 360° in pochi secondi. Traniweb ha utilizzato telecamere dome per la ripresa e trasmissione del consiglio comunale negli anni scorsi.