Undicesima edizione de "Il Ponte dell'amore", dal 12 al 19 settembre

Quest'anno la manifestazione artistica verterà sul tema del riciclo nell'arte

martedì 9 settembre 2014 7.52
Quest'anno al centro degli eventi dell'associazione artistico-culturale "Lacarvella" c'è il tema del riciclo nell'arte ne "Il Ponte dell'Amore", manifestazione giunta all'undicesima edizione. Dal 12 al 19 settembre l'arte sarà unita all'attualità socio-ambientale.

Creatività ed ecologia, all'insegna di quella speciale verve di idee, eventi e contenuti che caratterizza l'associazione e l'appuntamento stesso. Appuntamento che, ormai, colora delle naturali ed evocative tinte fiammeggianti dell'arte gli ultimi scampoli dell'estate tranese. Interessanti e di prestigio i patrocinii e le collaborazioni giunte per l'occasione: Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo; presidenza del Consiglio Regionale; Città di Trani; scuola filosofica "Entusiasis"; associazione "Il Colore degli Anni"; Legambiente di Trani e comitato di quartiere Stadio. Il grande cartellone d'eventi è inserito tra gli appuntamenti dell'estate del quartiere Stadio. Assai suggestiva, per il 2014, la cornice dei vari momenti: ad offrire, infatti, l'adeguata location agli attesi attimi consacrati all'arte, ecco l'ottocentesca villa Guastamacchia (via S. Annibale Maria di Francia, 41).

L'ideatore e curatore della manifestazione "Il Ponte dell'Amore" è il maestro d'arte Antonio Russo, giovane tranese con l'indomita passione per il bello. L'organizzazione ringrazia il contributo di cinque famiglie, socie dell'associazione "Lacarvella" e "Entusiasis", che hanno dato un valido aiuto per la raccolta e vendita dell'alluminio e del ferro, ottenendo cosi un fondo cassa che sarà utile per la realizzazione degli incontri. Foto e video saranno a cura di Morris Di Bari. Importantissima, inoltre, la partecipazione chiesta al pubblico e a chi interverrà agli eventi: tutti possiamo contribuire al progetto del riciclo e alle campagne che sul tema sono sempre più necessarie, portando tappi di bottiglie di plastica e lattine in alluminio. Assai degna di nota questa speciale forma di lavoro comune chiesta al pubblico. Si ringraziano, inoltre, il presidente Attilio Carbonara e il direttore artistico del cartellone dell'estate del quartiere Stadio, Gabriele Pace. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare: per l'occasione infatti, tutti sono invitati a partecipare attivamente consegnando tappi di bottiglie e materiale in alluminio presso la Villa Guastamacchia. Per visitare il sito, www.lacarvella.it.
Ecco il programma completo:

- 12 Settembre: spazio all'inaugurazione dalle ore 19,00 fino alle 22,00. Interverranno il maestro Norberto Iera; Antonio Biancolillo, per la poesia; Pietro Romano Matarrese, musica; l'associazione "Il Colore degli Anni", laboratorio artistico; "Entusiasis", che curerà la guida della mostra. Si terrà anche l'apertura della mostra collettiva di numerosi artisti pugliesi. Alle 21,00 performance musicale: The Irony Trio Franco Laurora, chitarra; Luciano Maino, basso; Marcello Spallucci, batteria.
- 13 Settembre: alle ore 19,00 ci sarà la presentazione del libro "Senza dolore", a firma di Giorgio Rossano, Donatella Palmisano e Mariano Marangi.
- 14 Settembre: inizio alle ore 11,30 e fino alle 13,00 (e poi anche alle 18,30 fino alle 20,00) il laboratorio artistico per bambini ("Il Colore degli Anni"). Il laboratorio si terrà anche il 18 e il 19, con partenza, rispettivamente, alle 18,30 e alle 19,30.
- 16 Settembre: alle 19,30, serata di poesia a cura di Antonio Biancolillo.
- 17 Settembre: alle ore 19,30 salotto filosofico a cura dell'associazione "Entusiasis".
- 19 Settembre: alle ore 19,30 conferenza finale sul tema "Riciclo nell'arte". Parleranno: Luigi Pomarico, Pina Leone e Laura Fabiano, docenti; Antonio Russo, presidente de "Lacarvella"; Norberto Iera, artista; Isabella Di Liddo, critico d'arte. Interverrà anche un rappresentante della Regione Puglia, Franco Pastore consigliere regionale e del Comune di Trani Fabrizio Ferrante Presidente del Consiglio Comunale. A moderare i lavori, il giornalista Marino Pagano.