Pittura arte
Pittura arte
Eventi e cultura

Undicesima edizione de "Il Ponte dell'amore", dal 12 al 19 settembre

Quest'anno la manifestazione artistica verterà sul tema del riciclo nell'arte

Quest'anno al centro degli eventi dell'associazione artistico-culturale "Lacarvella" c'è il tema del riciclo nell'arte ne "Il Ponte dell'Amore", manifestazione giunta all'undicesima edizione. Dal 12 al 19 settembre l'arte sarà unita all'attualità socio-ambientale.

Creatività ed ecologia, all'insegna di quella speciale verve di idee, eventi e contenuti che caratterizza l'associazione e l'appuntamento stesso. Appuntamento che, ormai, colora delle naturali ed evocative tinte fiammeggianti dell'arte gli ultimi scampoli dell'estate tranese. Interessanti e di prestigio i patrocinii e le collaborazioni giunte per l'occasione: Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo; presidenza del Consiglio Regionale; Città di Trani; scuola filosofica "Entusiasis"; associazione "Il Colore degli Anni"; Legambiente di Trani e comitato di quartiere Stadio. Il grande cartellone d'eventi è inserito tra gli appuntamenti dell'estate del quartiere Stadio. Assai suggestiva, per il 2014, la cornice dei vari momenti: ad offrire, infatti, l'adeguata location agli attesi attimi consacrati all'arte, ecco l'ottocentesca villa Guastamacchia (via S. Annibale Maria di Francia, 41).

L'ideatore e curatore della manifestazione "Il Ponte dell'Amore" è il maestro d'arte Antonio Russo, giovane tranese con l'indomita passione per il bello. L'organizzazione ringrazia il contributo di cinque famiglie, socie dell'associazione "Lacarvella" e "Entusiasis", che hanno dato un valido aiuto per la raccolta e vendita dell'alluminio e del ferro, ottenendo cosi un fondo cassa che sarà utile per la realizzazione degli incontri. Foto e video saranno a cura di Morris Di Bari. Importantissima, inoltre, la partecipazione chiesta al pubblico e a chi interverrà agli eventi: tutti possiamo contribuire al progetto del riciclo e alle campagne che sul tema sono sempre più necessarie, portando tappi di bottiglie di plastica e lattine in alluminio. Assai degna di nota questa speciale forma di lavoro comune chiesta al pubblico. Si ringraziano, inoltre, il presidente Attilio Carbonara e il direttore artistico del cartellone dell'estate del quartiere Stadio, Gabriele Pace. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare: per l'occasione infatti, tutti sono invitati a partecipare attivamente consegnando tappi di bottiglie e materiale in alluminio presso la Villa Guastamacchia. Per visitare il sito, www.lacarvella.it.
Ecco il programma completo:

- 12 Settembre: spazio all'inaugurazione dalle ore 19,00 fino alle 22,00. Interverranno il maestro Norberto Iera; Antonio Biancolillo, per la poesia; Pietro Romano Matarrese, musica; l'associazione "Il Colore degli Anni", laboratorio artistico; "Entusiasis", che curerà la guida della mostra. Si terrà anche l'apertura della mostra collettiva di numerosi artisti pugliesi. Alle 21,00 performance musicale: The Irony Trio Franco Laurora, chitarra; Luciano Maino, basso; Marcello Spallucci, batteria.
- 13 Settembre: alle ore 19,00 ci sarà la presentazione del libro "Senza dolore", a firma di Giorgio Rossano, Donatella Palmisano e Mariano Marangi.
- 14 Settembre: inizio alle ore 11,30 e fino alle 13,00 (e poi anche alle 18,30 fino alle 20,00) il laboratorio artistico per bambini ("Il Colore degli Anni"). Il laboratorio si terrà anche il 18 e il 19, con partenza, rispettivamente, alle 18,30 e alle 19,30.
- 16 Settembre: alle 19,30, serata di poesia a cura di Antonio Biancolillo.
- 17 Settembre: alle ore 19,30 salotto filosofico a cura dell'associazione "Entusiasis".
- 19 Settembre: alle ore 19,30 conferenza finale sul tema "Riciclo nell'arte". Parleranno: Luigi Pomarico, Pina Leone e Laura Fabiano, docenti; Antonio Russo, presidente de "Lacarvella"; Norberto Iera, artista; Isabella Di Liddo, critico d'arte. Interverrà anche un rappresentante della Regione Puglia, Franco Pastore consigliere regionale e del Comune di Trani Fabrizio Ferrante Presidente del Consiglio Comunale. A moderare i lavori, il giornalista Marino Pagano.
  • Lacarvella
Altri contenuti a tema
I disegni dei bambini ucraini a Trani grazie all'evento organizzato dall'associazione Lacarvella I disegni dei bambini ucraini a Trani grazie all'evento organizzato dall'associazione Lacarvella Un invito alla pace e sul significato della guerra
La bellezza del Natale, si chiude il concorso promosso dall'associazione Lacarvella La bellezza del Natale, si chiude il concorso promosso dall'associazione Lacarvella Diversi i premi alla sezione famiglie, scuole e parrocchie
Una finestra al posto dell'affresco. Protestano alcune associazioni di Trani Una finestra al posto dell'affresco. Protestano alcune associazioni di Trani Rovinato un lavoro di Norberto Iera. «Indignarsi dinanzi ad un simile scempio»
Lacarvella, la direzione dei giovani affidata a Vitucci Lacarvella, la direzione dei giovani affidata a Vitucci Ponte dell'Amore, conclusa positivamente la decima edizione
Il bassorilievo restaurato non piace a Lacarvella Il bassorilievo restaurato non piace a Lacarvella «Sacrificata per esigenza estetica una parte della sua storia»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.