Vertice Franzoni al Comune: flop politico

Risponde solo la Provincia di Barletta Andria Trani. Mesaroli, segretario Uilta Uil: «Andiamo avanti con azioni virtuose»

giovedì 3 marzo 2011
All'incontro sulla situazione degli ex lavoratori della Franzoni organizzato dalla Uilta nella sala Azzurra del Comune di Trani si presenta solo la Provincia, con l'assessore Pompeo Camero. Assente il Comune (sia il sindaco che l'assessore delegato avevano comunicato l'impossibilità a prendervi parte), assenti i referenti della Regione e soprattutto del Governo. Un flop politico.

Il segretario della Uilta Uil, Luigi Mesaroli non si scompone più di tanto: «Stiamo mettendo a nudo i limiti dell'intero sistema politico. A parte pochi rappresentanti delle Istituzioni, fra cui il sindaco di Trani, gli altri sonnecchiano o fanno finta di nulla. Nonostante tutto, noi andiamo avanti fieramente nella nostra battaglia e rivolgiamo un appello agli imprenditori del territorio affinché si esprimano sulla possibile estensione dell'accordo di programma del tac ed ai disoccupati della città: unitevi alla nostra lotta sindacale».

Mesaroli ha anche rinnovato l'invito alla Regione ad indire una conferenza di servizi sul tema (come ha fatto il Comune di Trani) ed ha richiamato i parlamentari del territorio affinché presentino interrogazioni urgenti per indurre il Governo a rispondere sulla richiesta dell'estesione dell'accordo del tac. Il referente della Uilta annuncia nuove iniziative di sensibilizzazione sulla falsa riga di quella compiuta lo scorso anno con la pulizia di un tratto di spiaggia della città. «Presto elaboreremo altre azioni virtuose e positive e dimostreremo alla città quale sia la nostra capacità concreta di risposta ai problemi che i cittadini avvertono quotidianamente».