Via Papa Giovanni: asfalto da rifare e carenza di servizi

E' la denuncia del comitato di quartiere "Via Andria"

martedì 10 marzo 2009
Via Papa Giovanni XIII rimane un campo di battaglia, mentre in molte altre zone della città si rifà l'asfalto delle strade. Ma soprattutto alcune zone adiacenti rimangono ancora prive dei servizi primari. La denuncia porta ancora una volta la firma del comitato di quartiere "Via Andria", che ora chiede con insistenza all'amministrazione comunale di Trani di provvedere al rifacimento di via Papa Giovanni XXIII. Questa strada, anche se periferica, è essenziale per la circolazione nella zona artigianale e industriale a nord della città, e versa in condizioni pietose, dovute sia al traffico di automezzi pesanti sia ai vari lavori di scavo che sono stati effettuati nel corso degli anni.

«Vedo che in queste ultime settimane – dice il presidente del comitato, Mauro De Cillis – l'amministrazione sta provvedendo al rifacimento del manto stradale in molte zone della città, e mi chiedo perché, ancora una volta, si sia dimenticata di un'arteria così importante come via Papa Giovanni. Noi del comitato abbiamo più volte sollecitato il Comune di Trani ad aggiustare questa strada e a dotarla dei servizi primari di base, e nel 2008 abbiamo anche consegnato al sindaco una raccolta di firme a sostegno delle richieste degli imprenditori e dei residenti della zona, ma finora nulla si è mosso. Emblematica è la situazione in cui versano due traverse di via Papa Giovanni, ovvero via Skanderberg e via Spirito Santo, che sono ancore prive di allacciamento alla fogna nera.»

«Ho versato nel lontano 1987 gli oneri di urbanizzazione primaria – commenta il signor Domenico Canonico, uno dei residenti della zona - ma a distanza di 22 anni non ha ancora ottenuto l'allacciamento alla fogna, e ho dovuto dotarmi a mie spese di un impianto Himmoff per lo smaltimento dei liquami, ma ora sono veramente stanco di questa situazione».