Adriatica Volley, il campionato è tuo

Le biancazzurre risolvono la pratica Nelly Barletta e chiudono il girone al primo posto

lunedì 6 maggio 2019 9.45
Grande festa in casa Adriatica. Nella ventiseiesima giornata di campionato, le biancazzurre hanno conquistato il titolo di campionesse di serie C femminile battendo in tre set le ragazze della Nelly Barletta. Al tensostatico "Ferrante" di Trani, si è disputata una gara a senso unico tra le due compagini. Sull'entusiasmo del pubblico di casa, le ragazze del presidente Cosentino hanno dominato in lungo e in largo la partita, lasciando sostanzialmente pochi punti alle proprie avversarie.

Mister Mazzola si è affidato al sestetto formato dalla palleggiatrice Cosentino, supportata dalle opposte Milillo e Binetti e dalla laterale Lionetti; il coach delle biancazzurre non ha rinunciato all'esperienza delle centrali Gabriele e Di Corato. A completare la formazione, il libero Sollecito. Disponibili in panchina Perna, Miranda, Cozzolino, Scuro e DiLeo. Sostanziale equilibrio tra le due squadre durante le prime battute del primo set (7-7), poi sono state le tranesi a salire in cattedra (16- 12). Al terzo time-out del parziale il risultato è totalmente favorevole alle padrone di casa (20-15): le biancazzurre hanno chiuso il set con il risultato di 25-17.

Nel secondo set, le ospiti non reggono il colpo: le tranesi lasciano poco spazio alle avversarie (6-1). Il vantaggio si accumula ulteriormente (14-3), raggiungendo un parziale tale (20-7) che per le biancazzurre diventa piuttosto agevole chiudere il secondo set (25-10, muro di Lionetti). Nel terzo set, il risultato in cassaforte e il titolo matematicamente conquistato spingono mister Mazzola a optare per alcuni cambi: la palleggiatrice Perna sostituisce il capitano Cosentino, Scuro e Miranda prendono i posti rispettivamente di Binetti e Di Corato. Complice il nuovo sestetto, le biancazzurre ingranano più lentamente (5-10).

Lo svantaggio, accorciatosi gradualmente (10-12), è stato presto annullato dalle padrone di casa (13-12). Le tranesi dilagano (18-14), arrivando a chiudere il parziale (25-20) e a dare inizio alla festa. In virtù del primo posto in classifica, le biancazzurre disputeranno la finale diretta dei playoff al meglio delle tre gare contro Security Fire Castellaneta. Due le dinamiche possibili: la vincente della gara salirà automaticamente in B2; la perdente attenderà l'evoluzione dei playoff cui saranno soggette le rimanenti otto protagoniste.