Apulia Trani: sosta del campionato per la giornata della donna.

In campo, contro le rivali storiche del Bari, ci saranno le baby dell’Azzurra

venerdì 6 marzo 2015 16.48
Domenica 8 marzo, la serie B di calcio femminile osserva un turno di riposo. Quando vennero varati i calendari, la Federazione decise di rispettare la Giornata della Donna, fermando il campionato. Una sosta che serve per fare il punto della stagione e cercare energie decisive per il rush finale. A 6 giornate dal termine, in vetta giochi quasi fatti per l'Acese che con 7 punti di vantaggio sulla Roma, può solo perdere la promozione in serie A sfuggita la scorsa stagione ed arrisa alla Pink Bari. In coda è invece bagarre. Anche dopo i risultati delle scorse giornate, che hanno visto sconfitte le tre formazioni che chiudono il girone D della cadetteria: Apulia Trani, Salento e Real Marsico, sembra sempre più difficile raggiungere quella quartultima posizione, ora occupata dal Centro Ester che significa salvezza diretta.

Lotta dunque per evitare l'ultima piazza che equivale alla retrocessione diretta e a piazzarsi al terzultimo posto per avere il "vantaggio" di giocare lo spareggio con la penultima tra le mura amiche. La classifica, cortissima, vede oggi l'Apulia Trani terzultima con 4 gare interne e due, insidiose, trasferte. Le ragazze allenate da Michele De Bellis dovranno giocare le prossime due gare in casa (con Chieti e Lazio) con la gara del 15 con la sorpresa del torneo, il Chieti terzo in classifica, che è concomitante con la gara della Vigor in Eccellenza e si è in attesa di decisioni concordate tra le due società e ratificate dalla LND (probabile un "esilio" in altra città, per questa importantissima gara). Poi al Comunale di Trani scenderà per una sfida dal grande passato la Lazio. Quindi trasferta napoletana con Centro Ester, prima delle due gare con le siciliane Nebrodi e Catania, intermezzate dalla trasferta davvero decisiva per la salvezza di Lecce con il Salento.

Il ruolino di marcia dell'Apulia dovrebbe tentare di giungere alla penultima giornata a Lecce con un vantaggio in classifica da gestire con due risultati. Occorre far punti anche in domeniche "impossibili" quanto a pronostico, approfittando delle motivazioni "diverse" di squadre che non hanno da chiedere più nulla al Torneo. Come accaduto domenica scorsa a Casalnuovo di Napoli con il Domina, dove le ragazze tranesi hanno disputato una gara ordinata, sfiorando un pareggio che sarebbe stato davvero "d'oro". De Bellis sta lavorando molto su questi aspetti perfezionando anche alcuni schemi provati in settimana nell'amichevole con le cugine dell'Azzurra Trani, militante nel campionato di serie c regionale. Per gli amanti del calcio in rosa, domenica 8 marzo, in campo ci saranno proprio le baby dell'Azzurra, impegnate alle ore 15 presso il centro sportivo Capirro contro le rivali storiche del Bari, militante in serie C.