Arpifoggia - Fortis Trani 0-1

Seconda affermazione consecutiva per la Fortis che sbanca il campo neutro di Troia

lunedì 21 novembre 2005
A cura di Biagio Fanelli
Arpifoggia: L. Pipoli (dal 15' pt Lomuscio), Testa, Fiore, Lapietra, De Pascalis, Gallon, Damore, Campanaro, Bertozzi, Giuliano ( dal 7' st M. Pipoli), Rizzelli (dal 17' st Palmieri). All. Tartaglia

Fortis Trani: Amoruso, Parente, Piccolo, Bollino, De Santis, Ciardi, Battaglia, Orlino, Terrone (dal 26' st Gagliardi), Carlucci (dal 36' st Cozzella), Fiorella (dal 41' st D'Elia). All. Savoni (squalificato)

Arbitro: Di Gioia di Bari

Reti: al 32' pt Orlino Troia (campo neutro): Seconda affermazione consecutiva per la Fortis Trani che sbanca il campo neutro di Troia con il minimo scarto, allontanandosi dai bassifondi della graduatoria. Basta il gol siglato da Orlino poco dopo la mezz'ora del primo tempo per ottenere i tre punti in palio al cospetto di una formazione foggiana che appare in ripresa, ma che di punti (e di gol) continua a farne pochi.

L'Arpifoggia ha sprecato inizialmente un paio di occasioni capitategli, con i tranesi ancora alla ricerca dell'assetto tattico più giusto sul rettangolo di gioco. Ma sono bastati pochi minuti per organizzarsi meglio e spingere sull'acceleratore per i biancoazzurri, così da arrivare al 32' con la rete di Orlino sugli sviluppi di una punizione tirata da Bollino. I giocatori di casa vanno alla ricerca affannosa del pareggio, ma la scarsa lucidità sotto porta non consente ai foggiani di impensierire più di tanto il portiere Amoruso.

Nemmeno nella ripresa, con l'innesto di due giocatori foggiani con propensione spiccatamente offensiva, l'Arpifoggia riesce a rendersi oltremodo pericoloso, sebbene i ragazzi di Savoni non riescano a mettere al sicuro il risultato. L'importante era ottenere la vittoria. Adesso la formazione tranese si assesta nella zona mediana della classifica a cinque lunghezze dalla zona playoff; ma quel che più conta è l'essersi allontanato dalla zona pericolo.