Basket, la Fortitudo batte il Mesagne e guadagna due punti "salvezza"

Partita magistrale per i bianco-azzurri in terra brindisina

mercoledì 22 marzo 2017 12.10
Vittoria schiacciante quella di sabato scorso sul parquet del Ciaurri Mesagne dove i ragazzi hanno dominato giocando la "partita perfetta". Precisi e chirurgici, finalmente i bianco-azzurri hanno sfoderato una prestazione maiuscola. Onore agli avversari che hanno venduto cara la pelle ma che nulla hanno potuto difronte ad una squadra che ha ritrovato la propria identità.

Grande festa al palazzetto di Mesagne dove il tifo corretto, quello che ci piace, e i bambini festanti ed impazienti di entrare in campo hanno fatto da cornice, di contro non ci si poteva aspettare nient'altro da una società che, come la nostra, ha deciso di puntare sulla crescita della cultura sportiva oltre che a quella dei piccoli campioni. Orfani di coach Valerio Corvino squalificato per due turni infatti salterà anche la partita casalinga contro il Poseidone Brindisi, il timone è passato a Carlo Montefalcone che manda in campo i suoi e chiede determinazione.

Capitan Di Lauro vuole concentrazione e la ottiene, grande intensità difensiva frutto di collaborazioni e sacrificio e da qui che nasce e si costruisce ogni azione. Ricky Barbera appare concentrato e non lascia niente al caso. Nicola Triglione diventa la spina nel fianco mentre Bartolo Di Leo, Rocco Mavelli e Jacopo Mennuni fanno sentire tutto il loro peso diventando una presenza statuaria in campo.Giovanni Di Savino, Domenico Ciciriello e Mauro Pasquale sostengono i compagni e non si fanno trovare impreparati sempre più minuti e concretezza per loro, finalmente Angelo Germinario ritrova serenità e determinazione in campo impattando sulla partita.

Partita condotta dai primi minuti con la Fortitudo che conduce il gioco, Barbera, Triglione e Mennuni fanno 0-7. Il Mesagne appare un pò molle e poco concentrato ed i nostri allungano ancora con Di Lauro (2-16), mentre per i mensanini l'attacco diventa un vero e proprio incubo. (10-20) Nel secondo periodo continua la serata nera dell'attacco dei padroni di casa e Triglione sale in cattedra, il Mesagne recupera in difesa ma è poca cosa difronte ad una Fortitudo in giornata di gloria (21-36). Dopo il riposo lungo si ritorna in campo con le dovute cautele visto la "maledizione del terzo quarto" che ci ha accompagnato ultimamente, ma Triglione, Di Lauro e Barbera spezzano l'incantesimo e la squadra gioca un periodo superlativo (24-43).

La Mens Sana spreca molte occasioni e perde il bandolo della matassa (36-60). L'ultimo quarto è pura accademia, necessario solo al regolamento. Barbera e compagni raggiungono il massimo vantaggio sul 44-81 prima di incorniciare una vittoria corale fatta di sacrificio, concentrazione e spirito di squadra. La Fortitudo guadagna due punti importantissimi in chiave salvezza e mette un altro mattoncino sulla strada per la permanenza in Serie D.

Questa settimana bisognerà rimanere concentrati visto che ci sarà il turno di riposo, servirà allenarsi al massimo per tornare a giocarsi il tutto per tutto sul parquet casalingo del PalaAssi sabato 1 aprile contro Poseidone Brindisi... e non è uno scherzo.

Parziali: (10-20) (14-13) (12-27) (16-24)
Triglione 18, Di Savino 7, Ciciriello 1, Germinario 7, Di Lauro 13, Mennuni 3, Pasquale 2, Barbera 19, Di Leo 10, Mavelli 4. All. Montefalcone