Campionato europeo universitario di vela, c’è Galati

In Francia, il tranese sarà il timoniere della squadra

lunedì 4 marzo 2013 15.27
Dal 13 al 16 marzo Il Cus Bari prenderà parte al campionato europeo universitario che si svolgerà in Francia a Cherbourg con un equipaggio formato da cinque velisti studenti dell'università di Bari: il tranese Valerio Galati (Lega navale Trani, timoniere), Alessandro Silletti(Lega navale di Monopoli) e Alessio Artuso (Cus Bari) alle vele, Ugo Falagario (circolo della vela di Bari) come prodiere, Giorgia Roca (circolo della Vela Bari) come riserva.

Francesco Caricato,tecnico federale ai giochi olimpici di Londra, ha seguito i cinque giovani velisti nella preparazione che, per mancanza di tempo, è stata concentrata in queste ultime settimane. Le barche sulle quali si regaterà saranno i J80, barche planati da otto metri circa. Sicuramente La Manica sarà un campo di regata difficile per la diversità del suo clima rispetto al Mediterraneo. La partenza è prevista per lunedì 11, in tempo per i test di prova di martedì. «Rappresentare ancora una volta l'Italia – dice Galati - sarà motivo di sprono per tutti noi. Siamo motivati a fare delle belle regate e a puntare in alto, come sempre».

Intanto domenica si è svolta la seconda tappa del campionato regionale Laser. Due le regate disputate ed entrambe vinte da Galati. Questo successo lo porta in testa alla classifica generale. Secondo classificato, l'espertissimo tarantino Giampiero Menza, che ha fatto parte per anni della squadra nazionale Laser. Terzo, un altro tarantino, il più giovane Marco Traversa.