Finisce nei quarti l’avventura di Fabbiano alla Trani Cup

Il tarantino sconfitto dallo spagnolo Gimeno Traver

sabato 4 agosto 2007
Si ferma nei quarti l'avventura di Thomas Fabbiano alla nona edizione della Trani Cup (50mila dollari, terra). Il 18enne tennista di San Giorgio Jonico si è arreso allo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, numero 204 del mondo e sesta testa di serie del seeding con il punteggio di 6-1 6-2.

Partita a senso unico, come suggerisce il punteggio. Il pugliese ha tentato spesso di giocare colpi profondi, ma si è scontrato con la palla molto più pesante del suo avversario. Unico sussulto nel secondo set quando, sul 2-2, Fabbiano ha avuto tre palle per il 3-2. Poi soltanto ordinaria amministrazione per lo spagnolo che approda così in semifinale.

"Sono soddisfatto lo stesso – ha detto Fabbiano, accompagnato qui a Trani dal papà e dal tecnico Mario Pierri – mi è stata data una wild card e credo di averla sfruttata bene: se mi avessero detto prima che sarei arrivato nei quarti, non ci avrei creduto. Gimeno-Traver è stato l'avversario più difficile che ho incontrato, ho fatto del mio meglio: forse avrei potuto fare qualche game in più, ma va bene anche così. La prossima settimana tornerò ai tornei "future" con il 10.000 dollari di Avezzano, poi a fine agosto andrò in Australia per giocare l'ultimo tabellone junior in uno Slam. Da settembre la mia programmazione comprenderà solo "future" e "challenger": ho bisogno di giocare ancora tante partite per trovare il ritmo".

Nel primo match di ieri nulla da fare per Daniele Giorgini sconfitto dal francese Laurent Recouderc (numero 8 del tabellone) con il punteggio di 6-3 6-4. Il programma di oggi si completerà con la sfida Cipolla-Luzzi e con il match notturno (ore 21) tra lo spagnolo Pablo Andujar e l'argentino Mariano Puerta. Flavio Cipolla ha battuto Federico Luzzi con il punteggio di 2-6 7-5 6-1. Luzzi vinceva 5-3 al secondo, ha avuto un match point (su cui ha fatto un errore) e poi è crollato. Sul 6-5 al secondo per Cipolla, l'aretino era 40-15 sul proprio servizio ed ha come di consueto cominciato a dare segni di insofferenza, insultando il pubblico e i raccattapalle. Queste intemperanze hanno portato l'arbitro Gianluca Moscarella a comminare a Luzzi un penalty point quando era sotto 4-1 nel terzo set. In televisione - L'emittente Tele Sveva trasmette in diretta gli incontri serali e le semifinali. La finale sarà trasmessa su Sky Sport 2, in differita, nel corso della settimana successiva al torneo.
Roberto Longo
www.tranicup.com