L’Adriatica Trani soffre ma vince ad Acquaviva

Le tranesi portano a casa la quarta vittoria consecutiva dopo una partita combattutissima

lunedì 25 marzo 2019 9.20
Si preannunciava una partita tutt'altro che scontata. E così è stato. Nella ventunesima giornata di campionato di serie C femminile, l'Adriatica Trani ha battuto fuori casa con il risultato di 1-3 le ragazze dell'Eulogic Acquaviva. Campo difficile quello su cui le tranesi hanno centrato la quarta vittoria consecutiva: la caparbietà delle acquavivesi, supportate da una vivacissima tifoseria, ha dato filo da torcere alle biancazzurre.

Il coraggio delle padrone di casa non è però bastato: l'esperienza delle ragazze del presidente Cosentino ha fatto la differenza in campo. Mister Mazzola si è affidato al sestetto formato da Binetti, Milillo, Cosentino, Gabriele, Di Corato e Lionetti, con il libero Sollecito. Meglio l'Adriatica ad inizio primo set (4-9). Le tranesi spingono sull'acceleratore (9-14), con le padrone di casa costrette a inseguire. Adagiate sul punteggio, le ospiti hanno abbassato i ritmi di gioco, subendo un'incredibile rimonta da parte delle avversarie (17-16). Le tranesi riusciranno a mettere a segno altri soli due punti alle avversarie: sono le acquavivesi a chiudere a proprio favore il primo parziale (25-18).

Il riscatto delle tranesi è tutto nel secondo set. Il buon vantaggio assicuratesi all'inizio del parziale (2-9) si è presto materializzato in un rassicurante 6-16. Le tranesi continuano a macinare punti, arrivando a chiudere il secondo set con un roboante 13-25. Il pareggio centrato dalle avversarie non ha preoccupato le padrone di casa, capaci di condurre a proprio favore l'inizio del terzo parziale (10-6 al primo time-out). Le ospiti ribaltano il punteggio (12-17 al secondo time-out), prima che il copione presentatosi nel primo parziale non si ripeta: le tranesi calano i ritmi di gioco, subendo un'incredibile pareggio da parte delle avversarie (18-18).

Le acquavivesi ci provano fino all'ultimo (20-21), ma sono le biancazzurre a spuntarla (21-25). Il nuovo vantaggio concretizzatosi ha rassicurato le ragazze del presidente Cosentino, più caparbie ad inizio quarto set (3-6). A pareggio acciuffato da parte delle padrone di casa (9-9), è seguita una fase di gioco piuttosto equilibrata tra le squadre (13-13). Sulla scia dell'entusiasmo del pubblico di casa, sono le acquavivesi a provare la fuga sulle avversarie (19-14). Le tranesi, costrette ad inseguire le padrone di casa, saranno premiate solo a conclusione del set: è con due schiacciate di Di Corato che, a pareggio centrato (23-23), le tranesi conquistano il quarto parziale e portano a casa la quarta vittoria consecutiva. Le biancazzurre confermano il primo posto in classifica, a quattro punti di distanza dalla seconda Sportilia Bisceglie. Prossimo appuntamento con il collettivo allenato da mister Mazzola domenica 31 marzo, alle ore 18.30, presso il "PalaFerrante" di Trani: le tranesi ospiteranno il fanalino di coda Alixia Sannicola.