L’Apulia Trani affronta il derby con il Salento Women

Una sfida, fino all'ultima giornata, per evitare la retrocessione

venerdì 19 dicembre 2014 10.00

Quando all'inizio della stagione vennero stilati i calendari, in molti, videro in questo derby, di scena domenica al Comunale di Trani, una gara dal valore doppio per le due squadre. Una sfida salvezza tra "predestinate", una lotta sino all'ultima giornata per evitare la retrocessione. A poche ore da questa gara, i pronostici, purtroppo per entrambe le formazioni, sono stati ampiamente rispettati. L'Apulia alla sua ultima esibizione al Comunale per il 2014, classifica alla mano, non se la passa bene. Un punto con la gestione Lionetti nelle prime 6 gare del torneo ed un punto, sinora, con De Bellis alla guida tecnica dopo 5 partite. In mezzo ci sono stati molti infortuni delle ragazze della rosa, uno sfoltimento per motivi tecnici, operato nella scorsa settimana, e lo svincolo recente di Francesca D'Addato, per motivi personali.

La squadra, dopo la sconfitta di misura rimediata a Capo D'Orlando, riavrà tra i pali il portiere d'esperienza Tiziana Mariano. Con la consapevolezza della posta in palio, la squadra si è allenata presso i campi del Centro sportivo Ponte Lama. De Bellis ha continuato ad insistere sull'assetto tattico della formazione che manderà in campo contro le cugine del Salento soccer, perfezionando alcuni meccanismi di gioco. In difesa ci sarà un'assenza pesante da rimpiazzare, quella del capitano Spallucci fermata dal giudice sportivo per un turno. Con lei non sarà della gara anche la Caggiano, per i postumi dell'infortunio occorso a Roma contro la Lazio. Spazio obbligato, dunque, con la linea verde, unita all'esperienza in attacco dell'altra giocatrice veterana del torneo, la centrale Pina Mariano.

Nella mattinata di domenica, in vista della sfida del pomeriggio che può valere una stagione, una delegazione della squadra e della dirigenza sarà in piazza della Repubblica, dove in occasione di una giornata all'insegna dello sport che vedrà protagonista la Città, attraversata dalla Maratona delle Cattedrali, sarà operativo anche un punto informativo dell'Apulia. Sarà possibile ritirare il biglietto d'ingresso gratuito allo stadio con diritto all'estrazione tra il primo e secondo tempo di gadget sportivi. Nell'occasione sarà anche presentata l'attività giovanile che, con la seconda squadra dell'Azzurra militante in serie C e con il settore giovanile scolastico, vede il calcio femminile tranese tra le realtà più vivaci del panorama regionale. L'Apulia, come tutto il mondo sportivo pugliese si è rallegrata per la prestigiosa nomina di Vito Tisci, patron della Federcalcio Puglia, eletto nei giorni scorsi al vertice nazionale di questo strategico settore del calcio giovanile italiano, da cui, soprattutto in Puglia, ci si aspetta molto.

La giornata, come detto, è importante in chiave salvezza. Il Real Marsico ospiterà la Roma, il Centro Ester un Catania ringalluzzito dalla convocazione in Nazionale under 17 di due sue giocatrici. Apulia Trani-Salento è stata affidata alla terna arbitrale, formata da Cosimo Contini di Matera con assistenti Danilo Galia e Davide Palmisano di Foggia. Calcio d'inizio alle ore 14.30.

Queste le gare in programma:
ACESE-NAPOLI
CENTRO ESTER-CATANIA
LAZIO-NEBRODI
CHIETI-AUDAX PALMOLI
LUDOS PALERMO-DOMINA NEAPOLIS
REAL MARSICO-ROMA
APULIA TRANI-SALENTO WOMEN

Classifica serie B:
A.S.D. CALCIO FEMMINILE ACESE 31
A.S.D. ROMA CALCIO FEMMINILE 29
A.S.D. FEMMINILE CHIETI 27
A.S.D. NAPOLI CALCIO FEMMINILE 23
A.S.D. LUDOS 22
A.S.D. DOMINA NEAPOLIS ACADEMY 19
S.S. LAZIO CALCIO FEMMINILE 19
A.S.D. FEMMINILE NEBRODI 13
U.S. AUDAX 12
A.S.D. FEMMINILE CATANIA 10
A.S.D. REAL MARSICO 5
A.S.D. SALENTO WOMEN SOCCER 4
S.S.D. CENTRO ESTER 3
A.S.D. APULIA TRANI 2