L'Aquila azzurra completa la campagna acquisti con Valentina Testini

Nonostante la giovane età vanta già un curriculum di tutto rispetto

giovedì 9 agosto 2007
È quello di Valentina Testini, schiacciatrice laterale, l'ultimo acquisto che va a completare l'organico dell'Aquila azzurra Trani in vista del campionato di serie B2 femminile di volley 2007-2008. Nativa di Adelfia, 24 anni, 60 chilogrammi di peso, Testini è l'altra nuova attaccante di banda sul cui ingaggio, dopo quello di Giusi Caterinam, la società stava da tempo lavorando.
Nonostante la giovane età, Testini vanta già un curriculum di tutto rispetto avendo iniziato, dieci anni fa, direttamente in serie A2 con l'Amatori volley Bari, giocando insieme con l'attuale palleggiatrice del Trani Rosa Ricci. Dal '98 al 2000 ha giocato a Reggio Calabria in B2, poi due anni a Santeramo, il primo in B2 con vittoria del campionato ed il secondo, quindi, in B1. Ha poi vestito le maglie di San Vito dei Normanni (B2), Casette (B1), Aversa (B2), Pontecagnano (B2) e, nell'ultima stagione, Potenza (B1).

Molto corteggiata da numerose società durante il mercato, Valentina Testini ha deciso di accettare la proposta dell'Aquila azzurra quasi fosse una scelta di vita: "Giocare a fianco di una palleggiatrice come Rosa Ricci è il sogno di tutte le attaccanti. Inoltre conosco bene la serietà della società e mi piace l'ambiente che si respira a Trani, dentro e fuori del campo. Sono contenta di avere scelto l'Aquila azzurra e sono certa che, con questo gruppo, le soddisfazioni non mancheranno".

A questo punto la rosa dell'Aquila azzurra 2007-2008 può dirsi completata. Ricci e Di Bari sono le registe, Valente l'opposta, Krambeck, Balducci e Civita le centrali, De Pinto, Tricarico, Bisceglia, Caterina e Testini le laterali, Del Rosso il libero. I coach Toni Chieppa e Pino Filannino stanno anche lavorando sull'inserimento in organico di un secondo libero, proveniente dalle giovanili, in ottemperanza al nuovo regolamento.

Mercoledì 22 agosto la squadra si ritroverà al PalaAssi per l'inizio della preparazione atletica, agli ordini del professor Riccardo Liso, accolta dal presidente Sebastiano Chieppa e dall'intera dirigenza.

Intanto è stato diramato il calendario del girone G, in cui l'Aquila azzurra è inserita. Debutto il 13 ottobre a Lanciano, prima in casa domenica 21 con l'Aversa e, a seguire, due trasferte consecutive a Napoli e Potenza, cui farà seguito la sfida interna al Salerno. Considerando che Lanciano ed Aversa lo scorso anno erano in B1, nonché il prestigio delle successive avversarie, l'inizio dell'Aquila azzurra può dirsi veramente "di ferro".