La Vigor abbandona l’ultimo posto solitario in classifica

Ad Avetrana grandi protagonisti i numerosi sostenitori biancazzurri

lunedì 30 gennaio 2017
A cura di Marco Cantatore
Pareggio senza reti fra Avetrana e Vigor Trani al termine della delicatissima sfida sulla terra battuta del "Mazzola" che mette in palio punti pesantissimi in chiave permanenza. Davanti ad oltre un centinaio di sostenitori biancazzurri che hanno gremito il settore ospiti a dispetto dell'ultima posizione in classifica, è Coquin ad inaugurare la girandola delle emozioni sgattaiolando sulla sinistra e presentandosi dinanzi a Di Candia che blocca a terra. Dall'altro lato, sugli sviluppi di un corner, Lasalandra colpisce la sfera a centro area: Amabile para senza difficoltà. Qualche istante dopo lo stesso Lasalandra da calcio franco aggira la barriera ma l'estremo tarantino è abile a sventare la minaccia. Il barlettano Larosa giganteggia nella retroguardia avetranese non concedendo spazi alla manovra offensiva adriatica. Nel finale di frazione il solito Coquin, servito in velocità da Cappellini, spaventa i ragazzi di Pettinicchio entrando in area e costringendo Di Candia a respingere disperatamente in uscita.

All'alba della ripresa tocca a Trotta lambire il palo con una conclusione dalla lunetta mentre Larosa non inquadra lo specchio da buona posizione. Una ficcante ripartenza dei biancorossi originata da un calcio piazzato non eseguito correttamente dai tranesi è provvidenzialmente murata dalla difesa della Vigor. La contesa prosegue sul filo dell'equilibrio per poi divenire di marca interamente biancazzurra nel quarto d'ora conclusivo. Camporeale prova il tiro dalla distanza con Amabile fuori dai pali, sfera non lontana dalla traversa. Sugli spalti i tifosi del Trani incitano a squarciagola i calciatori che si proiettano alla ricerca del successo. Un fendente al volo di Bruno è respinto da una selva di gambe, a stretto giro di posta una girata di Gnoni è clamorosamente deviata sul montante dal portiere tarantino; dal successivo calcio d'angolo si scatena un furioso batti e ribatti con Troia che, quasi sulla linea di porta, non riesce a depositare in rete fra l'incredulità generale.

L'Avetrana si salva con qualche difficoltà murando un altro tentativo in mischia. La gara si conclude dunque a reti inviolate, punteggio che permette agli ospiti di appaiare a quota 11 l'Hellas Taranto mantenendo inalterato il ritardo di tre punti dall'avversario di giornata. Il pari ottenuto in terra ionica consente agli adriatici di migliorare la striscia positiva di risultati - giunta a 5 - non permettendo, però, una prepotente irruzione in zona playout. La Vigor tornerà nuovamente in campo giovedì 2 febbraio in occasione del turno infrasettimanale decretato dalla Federazione per recuperare la giornata sospesa per maltempo lo scorso 8 gennaio: sul neutro di Corato ed a porte chiuse (a causa della nota squalifica del Comunale) i biancazzurri saranno opposti alla capolista Cerignola che, sconfiggendo il Barletta ed usufruendo degli scivoloni di Bitonto ed Altamura, ha notevolmente allungato sulle inseguitrici.
Tifosi tranesi ad Avetrana
Tifosi tranesi ad Avetrana
Tifosi tranesi ad Avetrana
Tifosi tranesi ad Avetrana
Tifosi tranesi ad Avetrana
Tifosi tranesi ad Avetrana
Tifosi tranesi ad Avetrana
AVETRANA: Amabile, Amaddio, Cimino, Cellamare, Macaluso, Larosa, Coquin, Marinaro, Richella, Cappellini, De Stradis (33'st Greco). All. Viscido

TRANI: Di Candia, Pinto, Diella, D'Allocco, Telera, Bruno, Marzio, Camporeale, Trotta, Lasalandra (21'st Gnoni), Gadaleta (27'st Troia). All. Pettinicchio

ARBITRO: Mallardi di Bari


CLASSIFICA:

Cerignola 46
Bitonto 40
Altamura 38
Casarano 38
Barletta 29
Vieste 28
Otranto 27
Unione Bisceglie 27
Noicattaro 26
Galatina 25
Novoli 20
Gallipoli 17
Molfetta 15
Avetrana 14
Trani 11
Hellas Taranto 11