La Vigor domina, soffre ma conserva il primato in classifica

Entusiasmo alle stelle dei numerosi tifosi presenti a Ruvo

lunedì 16 ottobre 2017
A cura di Marco Cantatore
UNIONE BISCEGLIE: Musacco, Dell'Oglio, Quercia, Bartoli, Colella (22'st Catalano), Palumbo, Liberio (18'st Quacquarelli), Stella (40'st Mastropasqua), Ventura, Lasalandra (10'st Di Pierro), Visconti. All. Rumma

VIGOR TRANI: Sansonna, Rizzi, Valido, Bruno, Telera, Monopoli, Zambetta (20'st Cepele), Camporeale, Fernandez (9'pt Infimo), Faccini (35'st Martinelli), Lavopa. All. Pizzulli

ARBITRO: Lopez di Bari

RETI: 29'pt Infimo, 44'pt Faccini, 30'st Visconti

In sede di presentazione della gara si era ampiamente discusso del valore dell'Unione Bisceglie non confortato dall'attuale classifica, tesi puntualmente confermata sul terreno di gioco. La Vigor espugna il "Coppi" di Ruvo sudando le proverbiali sette camicie per domare la resistenza avversaria ma il compito è stato maggiormente agevolato dall'incessante supporto dei tifosi biancazzurri che hanno cantato a squarciagola trascinando i calciatori verso l'obiettivo.

Il prologo è scandito dall'infortunio accusato da Fernandez (9') che costringe mister Pizzulli ad avvicendarlo con Infimo, un cambio che si rivelerà azzeccato. Nelle prime fasi della contesa sono i padroni di casa a rendersi minacciosi con alcuni angoli che destano apprensione nella retroguardia biancazzurra. Il Trani riorganizza le idee inserendo la freccia al 29': Lavopa sgattaiola da par suo sulla sinistra disegnando uno splendido cross dal fondo per la perentoria elevazione di Infimo che trafigge imparabilmente Musacco. Sansonna blocca senza problemi un colpo di testa dell'ex Lasalandra, dall'altro lato sono i traversoni di Lavopa e Rizzi a porre le premesse per il possibile raddoppio che matura al 44' allorquando Musacco svirgola un retropassaggio e l'accorrente Faccini è abile a depositare nel sacco di prima intenzione.

In avvio di ripresa Infimo si libera di un paio di avversari servendo Lavopa il cui potente diagonale è parato con non poche difficoltà. Ventura si incunea in area ma il suo tentativo termina alle stelle, preludio alla doppia opportunità capitata a Liberio che, però, deve fare i conti con l'opposizione di Bruno e Sansonna. La Vigor cerca di archiviare definitivamente la pratica con Infimo che serve Rizzi la cui conclusione dal limite non inquadra lo specchio della porta. La pressione biscegliese, certificata da un'inzuccata di Quacquarelli da ottima posizione che termina oltre la traversa, si concretizza al 30' grazie alla spettacolare rovesciata di Visconti che fulmina l'incolpevole portiere ospite. I biancazzurri, costretti ad arretrare anche per le condizioni fisiche non impeccabili di qualche pedina, trattengono il fiato in occasione di un calcio piazzato di Stella (nato da un'ingenuità di Valido) che lambisce l'incrocio ma soprattutto per ciò che accade allo scoccare dei minuti di recupero: Quercia crossa per Visconti che coglie la traversa con una precisa incornata, la sfera carambola sulla testa di Ventura che da pochi passi spedisce incredibilmente sull'estremo difensore.

Il Trani conserva il primato solitario in graduatoria con 14 punti, uno in più rispetto a Gallipoli e Bitonto. Mister Pizzulli esprime la propria soddisfazione per il temperamento evidenziato dai calciatori che, dopo un primo tempo nel quale hanno ottenuto un meritato doppio vantaggio, nella seconda frazione hanno saputo soffrire senza disunirsi al cospetto di una formazione temibile quale l'Unione. Il tecnico, tra l'altro, elogia lo straordinario apporto fornito dal pubblico tranese dichiarando di esser già proiettato verso l'impegno di Coppa contro il Bitonto in programma giovedì al Comunale.
Unione Bisceglie Trani
Unione Trani
Unione Bisceglie Trani
Unione Bisceglie Trani
Unione Bisceglie Trani
Unione Bisceglie Trani