Sabato e domenica a Trani una regata velica di Match Race

Otto equipaggi in gara nelle acque antistanti la villa comunale

martedì 12 gennaio 2010
Si svolgerà nelle acque antistanti la Villa Comunale nei giorni 16 e 17 gennaio prossimi la terza edizione della Zo.La Dura Match Race, regata velica di Match Race organizzata dalla Lega Navale di Trani in collaborazione con la Federazione Italiana Vela – VIII zona. La competizione si correrà con la formula del Match Race, basata su scontri diretti fra equipaggi di quattro persone su imbarcazioni identiche tipo "Benetau 25" e sarà valida per la Ranking List della specialità curata a livello mondiale dalla ISAF, la Federazione Internazionale della Vela.
Ai nastri di partenza sono previsti 8 equipaggi che si scontreranno in un girone all'italiana ("Round Robin"), cui seguiranno le semifinali fra i primi quattro classificati e la successiva finalissima, per un totale di 38 "match". Fra gli 8 equipaggi iscritti ve ne sono 7 capitanati da timonieri della LNI di Trani, con alcuni innesti di autorevoli componenti provenienti da altri circoli della zona; l'ottavo equipaggio è proveniente interamente dal Circolo della Vela di Brindisi.
A contendersi la vittoria finale vi sono, fra gli altri, i tranesi Nicky Vescia, n. 182 della classifica mondiale e già Campione Italiano di specialità Match Race, Valerio Galati, giovane speranza della Squadra Agonistica della LNI di Trani e Campione Zonale Under 16 di Match Race nel 2009 e, graditissimo ritorno, Corrado Capece Minutolo, vicecampione in carica di specialità, tornato a frequentare attivamente la LNI di Trani dopo una parentesi agonistica internazionale ai più alti livelli presso altri circoli, fra i più blasonati d'Italia.
Sebbene partano con il ruolo di favoriti, questi skipper sanno di non poter dare nulla per scontato: la specialità del Match Race, forse la più spettacolare della vela agonistica, non ammette distrazioni o attimi di respiro: ogni singolo incontro, basato sullo scontro fra due equipaggi su barche identiche per caratteristiche e prestazioni, presenta numerose insidie e sempre nuove sorprese. Solo chi saprà dare il meglio di sé per tutta la durata della manifestazione potrà sperare di portare a casa la vittoria.
Con l'organizzazione di questo evento si conferma l'impegno della Lega Navale Italiana di Trani nella specialità del Match Race: dopo il successo delle due edizioni 2009 del Zo.La Dura Match Race, la Sezione ha confermato l'impegno per due eventi nel 2010. Dopo l'evento di gennaio è già in calendario la quarta edizione nel mese di marzo 2010. Inoltre gli equipaggi formati da atleti tesserati per la Sezione hanno in programma la partecipazione a numerose manifestazioni analoghe sia a livello zonale che nazionale.