Trani-Dubrovnik, festa per la Croazia in Europa

L’edizione di quest’anno coincide con un momento storico del Paese

martedì 25 giugno 2013 11.35
Un'edizione diversa dalle altre e non è un modo di dire. La nona edizione della regata velica Antonio Pennetti (valida per il ventesimo giro di Puglia di vela d'altura) torna a riunire Trani e Dubrovnik in un momento particolarissimo della storia della Croazia che, dall'1 luglio, entrerà a far parte della comunità europea.

Le imbarcazioni provenienti da Trani saluteranno l'ingresso dei croati in Europa, ventottesimo Paese a compiere questa scelta passo in un momento storico in cui tanto l'Unione europea quanto i Paesi dell'eurozona non vivono storicamente un momento entusiasmante.

La partenza è fissata per il giorno 4 luglio alle ore 13 dal porto di Trani. La competizione è organizzata dalla Lega navale italiana di Trani in collaborazione con l'associazione velica Antonio Pennetti, l'associazione Amici della Croazia, sotto l'egida della ottava zona Fiv e l'Orsan club di Dubrovnik che quest'anno festeggia i suoi 80 anni di vita.

Il Pennetti si concretizza lungo un campo di regata di 110 miglia da Trani a Dubrovnik. Termine ultimo per iscriversi alla manifestazione l'1 luglio: sono ammesse le classi Orc, Diporto, Multiscafi e le imbarcazioni di lunghezza non inferiore ai 9 metri. Il 2 e 3 luglio verranno effettuati i controlli di stazza, il 3 luglio alle 20 è in programma invece la cerimonia di benvenuto ufficiale. La premiazione si terrà il 6 luglio nella città Croazia.
Presentazione Trofeo Pennetti alla Lega Navale di Trani
Presentazione Trofeo Pennetti alla Lega Navale di Trani